Sci di fondo | 06 aprile 2024, 12:45

Sci di fondo - Frida Karlsson domina nella sprint di Sollefteå, al maschile vittoria di Adam Persson

Sci di fondo - Frida Karlsson domina nella sprint di Sollefteå, al maschile vittoria di Adam Persson

Si stanno svolgendo questo fine settimana a Sollefteå le finali della Ford Smart Energy Cup svedesi. Dopo la 5km di ieri, dominata da Ebba Andersson, Frida Karlsson si è presa la rivincita nella sprint in classico disputata questa mattina, dominando fin dalla qualificazione e vincendo ogni segmento delle fasi finale, ad eccezione della prima batteria, quando è stata beffata di 9 decimi da Lisa Eriksson. In semifinale non si è fatta trovare però impreparata, staccando la concorrenza prima del rettilineo finale.

In finale, la 24enne padrona di casa è stata pressata a lungo da Märta Rosenberg, salita anche ieri sul podio, ma alla fine è riuscita a tagliare il traguardo per prima mantenendo Rosenberg alle sue spalle. Ebba Andersson, più lontana, si è dovuta accontentare del terzo gradino del podio, dopo il secondo posto in qualificazione.

"Sento di non essermi preparata per le gare, ma una volta che sei qui, è importante. È stato divertente avere la rivincita oggi" ha detto Karlsson ai microfoni di Expressen dopo aver tagliato il traguardo.

Al termine della finale per la sprint femminile, è stato il momento per gli uomini di giocarsi il podio. In finale c'erano nomi come Johan Häggström e Oskar Svensson, tuttavia è stato Adam Persson a dettare il ritmo fin dall'inizio, trovando un buon distacco sugli altri finalisti, resistito alla loro rimonta al traguardo, dove ha trionfando braccia al cielo su Oskar Svensson per 9 decimi. Sul terzo gradino del podio è salito invece Olov Roos. Nulla da gare per Markus Grate, vincitore della qualificazione maschile: eliminato già nelle batterie, lo svedese aveva accumulato un discreto vantaggio rispetto alla concorrenza nelle fasi iniziali quando, nel rettilineo finale è stato vittima di una caduta, che lo ha fatto chiudere ultimo.

 

Classifica Finale donne - top 10

1. Frida Karlsson
2. Märta Rosenberg
3. Ebba Andersson
4. Lisa Eriksson
5. Louise Lindstroem 
6. Moa Hansson 
7. Jenny Solin 
8. Ebba Stenman
9. Hukari Miyazaki (JPN)
10. Erin Henriksson

 

Classifica Finale uomini - top 10

1. Adam Persson
2. Oskar Svensson
3. Olov Roos
4. Johan Haeggstroem
5. Eric Rosjoe 
6. Maans Skoglund
7. Oskar Algotsson
8. Rikard Vestin
9. Leo Johansson
10. Linus Jonsson

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: