La svedese Ida Dahl è tra le atlete più competitive al femminile sulle lunghe distanze, in quanto specialista delle granfondo a cui prende regolarmente parte nel circuito Ski Classics. In particolare, l’atleta classe 1996 è stata nella scorsa stagione la vincitrice assoluta del circuito dedicato alle grandi classiche dello sci di fondo, dominando la classifica generale davanti alle norvegesi Magni Smedas e Emilie Fleten. Quest’anno, tuttavia, la svedese del Team Engcon ha dovuto far fronte ad alcuni problemi fisici che non le hanno permesso di esprimersi al meglio e che in questo fine settimana non le permetteranno di prendere parte ai due appuntamenti norvegesi con la Reistadløpet e la Summit 2 Senja. In particolare, a limitare le sue prestazioni, è stata un’infezione polmonare che ha complicato la respirazione sotto sforzo.
Ida Dahl – che come ultimo risultato ha raccolto un 11° posto nella Birkebeinerrennet – ha parlato delle difficoltà ai microfoni di SVT Sport, dicendosi dispiaciuta per la mancata riconferma in vetta alla classifica Ski Classics: “Non sono ancora pronta per gareggiare – spiega Dahl – È molto triste, ovviamente. Ci vuole un po’ di motivazione. Ma capita di avere delle brutte stagioni, quindi bisogna solo cercare di lasciarsi tutto alle spalle e prepararsi per una nuova stagione”. La svedese, a riposo forzato anche in occasione dei recenti campionati svedesi di Boden, è in ripresa e punta dritto all’obiettivo Janteloppet del 13 aprile: “È una gara di 100 km, quindi sarà dura. Ma questa è probabilmente l’ultima competizione a cui dovrei partecipare in questa stagione. Se sarò in buona salute, posso superare la gara, ma forse non posso aspettarmi di lottare per i piazzamenti migliori come faccio di solito”.
Ida Dahl, nel corso della sua carriera, conta anche 5 presenze in Coppa del Mondo, tutte nella stagione 2022/23, tra le tappe di Davos, Val Mustair e Oberstdorf nel periodo del Tour de Ski. Il suo miglior risultato nel massimo circuito è un 14° posto (12° tempo di giornata) nella pursuit della Val Mustair, vinta in quell’occasione da Tiril Udnes Weng.
Sci di fondo – Ski Classics, niente Reistadløpet per Ida Dahl: “Non sono ancora pronta, punto a tornare per la Janteloppet”

Photo Credits: Newspower
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Burtasova oro europeo nell’individuale davanti a Stremous; brava Beatrice Trabucchi, nona con zero errori
Arriva il titolo europeo per Evgenia Burtasova, ex Pavlova, che si è imposta nell’individuale femminile di Arber.
Skiroll – L’individuale in tecnica classica è di Luca Curti e Denise Dedei
Si chiude il weekend di gare di Bobbio dove si sono disputate le prove a cronometro in tecnica classica.
Una clamorosa svista costa alla Federazione Norvegese di Sci ben 195 mila euro!
Una dimenticanza che costerà molto cara, una clamorosa svista da circa 195 mila euro. La notizia fa ancora più