Sci di fondo | 07 aprile 2024, 11:30

Sci di fondo - Häggström fa il bis nell'Inseguimento di Sollefteå, al femminile Karlsson batte Andersson nello scontro finale

Sci di fondo - Häggström fa il bis nell'Inseguimento di Sollefteå, al femminile Karlsson batte Andersson nello scontro finale

Si è chiusa definitivamente questa mattina la stagione dello sci di fondo in Svezia con le finali della Ford Smart Energy Cup a Sollefteå, che in programma avevano una 15km in classico ad inseguimento. 

La giornata è stata aperta dalla gara maschile, dove Johan Häggström ha preso il comando fin dall'inizio e mostrandosi fin dal subito il più veloce in pista. Il 32enne non ha mai di fatto lasciato spazio agli avversari e ha così ottenuto la sua seconda vittoria del weekend dopo quella nella 5km con partenza a intervalli di venerdì.

Partito in testa con 15'' di margine dal diretto inseguitore Eric Rosjö, già al primo rilevamento, dopo 1,7 km, aveva raddoppiato il vantaggio. A quel punto, non è servito altro che amministrare, gestendosi in salita, e chiudendo con 21'' di distacco dal secondo classificato al traguardo.

Una cinquina di atleti ha invece lottato per gli altri due gradini del podio fino alla volata finale, dove i atleti dello sci club Falun Borlänge SK, Oskar Svensson e Anton Persson si sono imposti sulla concorrenza. Erik Rosjö, tagliando il traguardo in quinta posizione, si è assicurato la vittoria della Coppa.

Nella gara femminile, come prevedibile, la vittoria era un affare a due tra Ebba Andersson e Frida Karlsson, che avevano primeggiato rispettivamente nella 5km di venerdì e nella sprint di ieri (sabato). Solo 4 secondi a separare le due in partenza, mentre già la terza, Märta Rosenberg, leader della Coppa, era già staccata di 1'22.

Non c'è voluto molto, di conseguenza, perché Karlsson si riportasse sulla compagna di nazionale, arrivando a superarla verso metà gara. Andersson ha provato ad aumentare il ritmo e a riprendere la testa della corsa ma le due hanno fatto gara insieme fino alla fine, quando nello stadio, Karlsson ha guadagnato qualche metro sulla compagna di nazionale e ha avuto la meglio, concludendo con un vantaggio di 2''5. 
Tuttavia all'arrivo gli animi non erano affatto sereni: nel finale, le due hanno avuto un contatto che ha lasciato un'atmosfera gelida tra le due fondiste, a dispetto dell'atmosfera più rilassata che un finale stagione imporrebbe.

Il terzo gradino del podio è stato occupato da Louise Lindström, a oltre 3 minuti di ritardo dalla testa. Giornata difficile invece Rosenberg, nonostante il quinto posto nella partenza ad inseguimento, è rimasta in testa alla classifica generale della Ford Smart Energy Cup, vinta proprio davanti a Lindström.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: