Sci di fondo | 08 aprile 2024, 13:05

Sci di fondo - Clamoroso in Russia: Natalia Terenteva (ex Nepryaeva) e Alexander Terentev lasciano l'allenatore Borodavko dopo anni di collaborazione vincente!

Sci di fondo - Clamoroso in Russia: Natalia Terenteva (ex Nepryaeva) e Alexander Terentev lasciano l'allenatore Borodavko dopo anni di collaborazione vincente!

Si prospetta un clamoroso cambio all'interno delle squadre nazionali di sci di fondo della Russia, nelle quali un allenatore potrebbe trovarsi tutte le atlete più competitive dello sci di fondo russo. Natalia Nepryaeva, vincitrice della Coppa del Mondo nella stagione 2021/22, l'ultima alla quale hanno preso parte anche le fondiste russe, starebbe cambiando gruppo di allenamento dopo tanti anni. Anzi, in realtà il condizionale non è così obbligato, ma lo teniamo soltanto perché la Federazione ancora non ha annunciato le squadre della prossima stagione, che devono anche essere confermate dal Ministero dello Sport.

A dare l'annuncio del clamoroso cambiamento è stato lo stesso allenatore di Nepryaeva, oggi Terenteva dopo il matrimonio con il medagliato olimpico Alexander Terentev, che la seguirà nel nuovo gruppo. Yuri Borodavko, coach di Bolshunov, ha infatti svelato a Match TV, in occasione delle gare di domenica, questa grande novità: «Alexander Terentev e Natalia (Terenteva, ndr) si stanno trasferendo dal mio gruppo a quello di Sorin. Questa è la loro decisione personale. Come ho reagito? Le persone vanno e vengono, se lo hanno fatto significa che hanno le loro ragioni. Non ne discuterò. Alena Baranova ed Egor Mitroshin si uniscono al mio gruppo. Niente più cambiamenti». 

Più cauto è stato Egor Sorin: «Tutte le decisioni verranno prese in occasione del consiglio della Federazione russa di sci, che si terrà nella seconda metà di aprile. Solo lì conosceremo tutte le decisioni e i cambiamenti. Ora ci sono diverse conversazioni in corso, dietro le quinte, ma tutto è in fase di discussione. Quando ci saranno delle decisioni ufficiali lo annunceremo. Non c’è niente di cui parlare in questo momento
Terentyeva è una campionessa olimpica, tre volte medaglia olimpica, vincitrice della Coppa del mondo e della corsa a tappe Tour de Ski. Terentyev è due volte medaglia di bronzo olimpica». 

Certamente a livello femminile il gruppo di Sorin diventerebbe super competitivo, in quanto potrebbe avere al proprio interno tutte le quattro vincitrici dell'oro olimpico di Pechino. Infatti nell'ultima stagione, con Sorin si sono allenate sua moglie Tatiana Sorina, la sempre più forte ma anche chiacchierona Veronika Stepanova e Yulia Stupak, che dopo l'addio di Cramer e un'infelice esperienza nel gruppo di Borodavko, quest'anno ha lavorato con Sorin, che in passato ha collaborato proprio con l'attuale allenatore della nazionale italiana. Ovviamente ciò accadrebbe se Stupak e Stepanova dovessero poi restare con Sorin.

La scelta di Terenteva, ex Nepryaeva, e del suo giovane marito, fa certamente scalpore, in quanto legata a Borodavko da tanti anni di collaborazione, nei quali ha fatto il salto di qualità fino a vincere la Coppa del Mondo. Nei prossimi giorni ci si aspetta ovviamente un commento anche dai diretti interessati. Una decisione sorprendente, che lascia spazio anche a diverse speculazioni.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: