Sci di fondo | 08 aprile 2024, 14:30

Sci di fondo - Røthe, il futuro è ancora un'incognita: "Non ho ancora deciso. È bene dedicarci un po' di tempo in più"

Sci di fondo - Røthe, il futuro è ancora un'incognita: "Non ho ancora deciso. È bene dedicarci un po' di tempo in più"

Il 24 aprile ad Holmenkollen la Federazione norvegese di sci presenterà gli atleti che comporranno la squadra nazionale per la prossima stagione, cruciale per la compagine scandinava visto l'appuntamento in casa dei Campionati Mondiali di sci Nordico che verranno ospitati a Trondheim. C'è un nome, tuttavia, la cui inclusione ad oggi non pare essere così scontata: quello Sjur Røthe.

Il 35enne ha fatto sapere tramite l'agenzia di stampa norvegese NTB di avere bisogno di più tempo per decidere se continuare la sua carriera nello sci di fondo o meno.

Il veterano della nazionale ha avuto una stagione difficile, che stride con il palmares di tutto rispetto che ha caratterizzato la sua carriera. Dietro l'inverno deludente, il covid contratto prima dell'inizio della stagione, durante il raduno finlandese e i cui postumi lo hanno perseguitato per mesi, facendogli iniziare l'inverno in salita, rincorrendo una condizione che ha faticato ad arrivare.

Dopo aver conquistato una medaglia di bronzo nei Mondiali di Planica, Røthe ha gareggiato a malapena in Coppa del Mondo nella stagione appena conclusa, ma c'è la consapevolezza di poter ancora competere con i migliori se la salute glielo consente. Ecco perché, affinché il sogno dei Mondiali in casa si tramuti in realtà, è necessario fare una valutazione attenta.


"Non ho ancora deciso. È bene dedicarci un po' di tempo in più. Probabilmente non mi pronuncerò prima di fine aprile" ha scritto Røthe in un messaggio a NTB, consapevole che, se dovesse decidere di continuare, il suo lavoro di preparazione sarà al di fuori della nazionale.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: