Combinata | 09 aprile 2024, 19:18

Combinata Nordica - A sorpresa, Samuel Costa annuncia il suo ritiro

Combinata Nordica - A sorpresa, Samuel Costa annuncia il suo ritiro

È un ritiro che non ti aspetti quello che è arrivato in questo tardo pomeriggio di inizio aprile. Dopo una stagione di alto livello, conclusa nei primi 30 (23esimo) di Coppa del Mondo avendo visto notevoli miglioramenti rispetto alle passate stagioni, Samuel Costa, infatti, ha annunciato che lascia la sua carriera agonistica nella combinata nordica a soli due anni dall'importantissimo appuntamento del 2026 con i Giochi Olimpici di Milano-Cortina

Il gardenese ha dato l'annuncio personalmente sui social, spiegando una scelta che si può definire venuta veramente dal cuore:
"La vita è bella perché a volte le cose non arrivano come si aspetta... Ero sicuro di competere fino ai Giochi Olimpici in 🇮🇹 ma Dio ha piani migliori per me 😇 essere un'atleta è stata un'esperienza fantastica, e sono grato per tutti i momenti, belli e brutti 👍🏽 Grazie alla mia Famiglia, specialmente a mio padre che mi ha insegnato tutti i tipi dello sport. Anche a tutti i miei allenatori e compagni di squadra. Grazie alle Fiamme Oro 👮 ♂️ per il sostegno economico che mi ha permesso di fare una professione con la mia passione. Un grande grazie alla Federazione che mi ha sostenuto in tutte le competizioni e a tutti i miei sponsor 🙏🏽
A tutti quelli che mi hanno fatto il tifo durante la mia carriera, grazie a voi mi sono divertito tantissimo, VOI rendete speciale lo sport 😎 Dopo tante coppa del Mondo, WSC, Giochi Olimpici, lacrime, medaglie, nessuna medaglia, gioia, sudore, delusione e traguardi lascio ufficialmente la mia carriera sportiva professionale 🤠🦁 Che Dio vi benedica tutti".

 

Si chiude così il percorso nella Combinata del 31enne delle Fiamme Oro, coronata dai 2 podi individuali in Coppa del Mondo, arrivati entrambi nel 2017, anno in cui ha fatto segnare il miglior piazzamento in Coppa del Mondo (14esimo), e una medaglia ai Campionati Mondiali giovanili.

 

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: