Ida Dahl, vincitrice assoluta del Circuito Ski Classics nella stagione 2022/23, è sicuramente tra le atlete più competitive sulle grandi distanze. Quest’anno, però, diversi problemi di natura fisica, in particolare un’infezione polmonare, le hanno impedito di brillare come nella passata stagione. Lo scorso fine settimana, ad esempio, l’atleta svedese classe 1996 ha dovuto rinunciare a due degli appuntamenti più sentiti della stagione delle Granfondo, la Reistadløpet e la Summit 2 Senja, che si sono svolte nel nord della Norvegia tra sabato e domenica scorsi.
Ancora in Norvegia, domenica ci sarà, l’ultimo appuntamento che chiude anche la stagione 2023/24 per Ski Classic: la mitica Janteloppet, evento organizzato da Petter Northug, che prevede 4 giri da 25km nel Mosetertoppen Skistadion ad Hafjell. Dahl non ha intenzione di perdere il finale della stagione, sebbene non si aspetta un grande risultato.
"Assolutamente, sono in salute, altrimenti probabilmente non avrei risposto" ha scherzato in un’intervista telefonica con SVT "Non è ancora chiaro quanto potrò dare in pista. Non ho aspettative così alte da pensare che andrà benissimo"
Concludendo la stagione, la 28enne potrà finalmente voltare pagina, ricaricare le batterie e riconcentrarsi sui prossimi obiettivi, come ha fatto intendere in una precedente intervista all’emittente svedese, parlando delle difficoltà di quest’anno. "Si hanno sempre delle stagioni sfortunate, quindi si cerca di lasciarsele alle spalle e di prepararsi per una nuova stagione"
Sci di fondo – Ski Classics, Ida Dahl torna in pista per il finale di stagione alla Janteloppet
Photo Credits: Newspower
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La Svezia annuncia altri 7 fondisti per i Giochi Olimpici. C’è anche Alvar Myhlback!
Questa mattina, martedì 16 dicembre, Fredrik Joulamo, direttore sportivo e responsabile della squadra del Comitato
Sci di fondo – Martin Johnsrud Sundby: “Hedegart non si aspetta ancora garanzie olimpiche, sa che potrebbe cambiare tutto da un momento all’altro”
Nelle due gare stagionali del format olimpico di Milano-Cortina 2026, la 10 km in tecnica libera con partenza
Sci di fondo – Tour de Ski, la Svezia corteggia Myhlback per il ventennale della kermesse
La Svezia guarda ad Alvar Myhlback con grande interesse in vista del Tour de Ski, che quest’anno festeggia i

