Biathlon | 14 aprile 2024, 11:24

Biathlon - Vittozzi, precisione assoluta: mai nessuna vincitrice di CdM ha sparato così bene

Biathlon - Vittozzi, precisione assoluta: mai nessuna vincitrice di CdM ha sparato così bene

La vittoria di Lisa Vittozzi in Coppa del Mondo ha avuto diversi ingredienti fondamentali. Tra questi, la costanza ai vertici, la gestione della pressione nei momenti più caldi dell'anno e la precisione al tiro (soprattutto nelle Sprint, dove ha accumulato un clamoroso 79/80).

Secondo quanto ha riportato l'IBU, nessuna vincitrice della sfera di cristallo generale ha avuto risultati così impressionanti al poligono: considerando le gare individuali. Vittozzi ha accumulato una percentuale del 94%, un record precedentemente detenuto da Gabriela Soukalova con il 92,8% nella stagione 2015/16. La sappadina ha concluso inoltre ben dieci gare con i poligoni immacolati, battendo il record di Helena Ekholm, che 15 anni fa ottenne nove zeri nel suo percorso verso la Coppa del Mondo. 

Considerando tutte le gare sia individuali che a squadre di Coppa del Mondo e dei Mondiali, Vittozzi è stata la quarta più precisa della stagione, con una percentuale del 91,6% (491/536). Numeri che valgono addirittura di più, se consideriamo che in certi poligoni le braccia possono tremare tantissimo, specialmente a fine stagione. Per fortuna, quelle di Lisa non hanno tremato e ci hanno regalato già a marzo una delle pagine sportive più belle del 2024.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: