La Norvegia dello sci di fondo attraversa un importante periodo di transizione. Dopo l’addio a Stig Rune Kveen come allenatore della squadra nazionale, il rientro in squadra di Johannes Høsflot Klæbo e le indiscrezioni sul rifiuto di Kristine Stavås Skistad, ora giungono nuovi aggiornamenti che preparano una nuova rivoluzione in vetta allo sci di fondo norvegese. Come riportato da Nettavisen, questa volta a cambiare potrebbe essere il ruolo di capo del comitato norvegese dello sci di fondo, per il quale è stata proposta una nuova figura.
Il ruolo è attualmente ricoperto da Torbjørn Skogstad, in carica dal 2012. Secondo il portale norvegese, tuttavia, al suo posto può presto subentrare Vegard Ulvang, ex fondista di altissimo livello che in carriera ha raccolto tre ori olimpici e 2 ori mondiali. Dalla sua parte, Ulvang ha una grande esperienza maturata alla guida del comitato sci di fondo della FIS, ruolo che ha ricoperto fino al 2022.
Va chiarito che non si tratta di una decisione ufficiale, bensì di una proposta, portata avanti da Erik Solberg, leader del circuito sciistico di Akershus, a Oslo. Intervistato da Nettavisen, Solberg spiega: “Pensiamo che sia una buona idea avere dei sostituti a intervalli regolari per non rimanere bloccati. Penso che sia positivo che tu riceva regolarmente nuovi pensieri e idee su come dovrebbero essere fatte le cose”. Proseguendo, Solberg aggiunge: “Riteniamo che Vegard abbia una buona competenza ed esperienza di leadership maturata come capo del comitato di sci di fondo della Federazione Internazionale di Sci. Inoltre, ha una vasta esperienza come atleta di punta e come leader ad alto livello”.
Al momento da Ulvang non arrivano segnali di apertura, per quella che potrebbe presto diventare una realtà, ma che a oggi rimane soltanto un’indiscrezione.
Sci di fondo – Norvegia, pronti nuovi cambiamenti: proposto Vegard Ulvang per il ruolo di capo del comitato del fondo

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Didier Bionaz: “L’obiettivo è migliorare ancora e qualificarmi per le Olimpiadi”
Il valdostano del CS Esercito a Fondo Italia: "È importante vivere a stretto contatto con compagni più esperti per
Biathlon – Bescond: “Felice di rivedere Vittozzi al top”
«Sono sicura che tornerò». Così Lisa Vittozzi aveva commentato le sue prestazioni ai Giochi olimpici invernali di
Combinata nordica – A Thomas Rettenegger il PCR per la Gundersen di Seefeld. Migliore degli azzurri Buzzi, 31º
Per l’undicesima stagione nella storia ultra quarantennale della Coppa del Mondo di combinata nordica maschile,