Sci di fondo | 17 aprile 2024, 12:30

Sci di fondo - Ski Classics vota Italia: due eventi Pro Tour eletti i migliori della stagione

photo credits - Newspower

photo credits - Newspower

La XV stagione di Ski Classics si è conclusa dopo 14 eventi Pro Tour (il 15esimo, la Jizerská Padesátka, è stata purtroppo cancellata a causa della mancanza di neve) e, a bocce ferme, è stato condotto un sondaggio, tra gli atleti e lo staff dei Pro Team, su quale gara sia la più popolare. Il premio viene deciso dopo una votazione da parte degli atleti e dello staff del Pro Team, oltre che dalla squadra organizzatrice di Ski Classics.

Il risultato della votazione, sorride più che mai all'Italia: infatti, ben due eventi dei quattro eventi che si svolgono tra le montagne del Bel Paese sono saliti sul podio. Il titolo di Evento della Stagione va alla Marcialonga, che ha ottenuto il 21,1% dei voti, seguito dalla Drei Zinnen Marathon con il 18,9% a parimerito con la Birkebeinerrennet (Norvegia).

Ogni evento Pro Tour ha le sue specialità e caratteristiche, ma a giudicare dai risultati del sondaggio, le gare più tradizionali e impegnative sono quelle maggiormente apprezzate dagli atleti dei Pro Team; la Marcialonga, con i suoi 70 km da Moena a Cavalese, prima delle quattro Grandi Classiche, si è ormai affermata come uno degli eventi più prestigiosi da vincere e un monumento del circuito, avendo già conquistato questo attestato già nelle Stagioni VIII e IX dello Ski Classics.

“Voglio dedicare la vittoria di questo titolo al nostro territorio: all'intera comunità delle Valli di Fiemme e Fassa. Questo successo è il risultato di un impegno costante nell’organizzazione e nella gestione della manifestazione, che da più di cinquant’anni va oltre l’aspetto sportivo” spiega Angelo Corradini, Presidente della Marcialonga “La Marcialonga coinvolge l'intero territorio non solo in termini di sport ma anche di tradizione, cultura, turismo e ospitalità. Questo premio dimostra quanto tutti questi aspetti siano riconosciuti e apprezzati all'estero. Questo compenso premia il lavoro svolto durante tutto l'anno per arrivare pronti all'ultima domenica di gennaio; altrettanto importante, ci dà ancora più forza per perseguire i nostri progetti futuri”

Non di meno, il risultato della Drei Zinnen Marathon prova come i 62km tra Sesto e Villabassa, attraverso quel paradiso di neve che è l'Alta Val Pusteria, con gli spettacolari scorci delle vette dolomitiche, ha saputo fare altrettanto breccia nel cuore dei Team dello Ski Classics.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: