La Fossavatnsgangan giunge al termine. Si è conclusa ieri la classica dello sci di fondo islandese facente parte del circuito Worldloppet, che dal 1935 mette in pista numerosi appassionati dello sci di fondo nell’isola dei ghiacci. Nella zona nord-ovest dell’Islanda, in particolare nella cittadina di Isafjördur, è andata in scena l’edizione 2024, con la gara più rappresentativa sulla distanza di 50 km in tecnica classica.
QUI, L’APPROFONDIMENTO SULLA FOSSAVATNSGANGAN
Al maschile a imporsi è stato il norvegese Magnus Waller del Team Front Rustad, specialista delle granfondo, capace di chiudere il percorso in 2 ore e 41. Alle sua spalle, con un distacco di ben 14 minuti, ecco poi l’islandese Dagur Benediktsson, tra i partecipanti ai Mondiali di Planica nel 2023. Chiude il podio Stefano Zanotto, fondista italiano che partecipa con regolarità al circuito Ski Classics con il Team Front Rustad.
Al femminile, invece, grande prova della norvegese Anikken Gjerde Alnæs, atleta del Team Ragde Charge, che non solo sbaraglia la concorrenza infliggendo 11 minuti alla seconda classificata, ma riesce addirittura a chiudere al 2° posto assoluto, pagando circa 14 minuti da Waller. Il secondo gradine del podio femminile va poi alla finlandese del Team Alpenplus Internorm Trentino Heli Heiskanen, che precede la tedesca Elisabeth Schicho.
Sci di fondo – I norvegesi Waller e Alnæs vincono la Fossavatnsgangan in Islanda: 3° l’italiano Zanotto
Ti potrebbe interessare
Skiroll – Coppa Italia Cascina Bianca, Emanuele Becchis e Lisa Bolzan si aggiudicano la sprint di Verrayes
Continua il dominio di Emanuele Becchis e Lisa Bolzan nelle sprint di Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll.
Biathlon – Tarjei Bø e i vantaggi della paternità: “Oggi gareggiare è più divertente, perché c’è qualcosa di più importante del biathlon”
In molti si chiedono cosa deciderà di fare al termine della stagione, se lo vedremo ancora nel circuito della Coppa
Giuseppe Montello: “Alle Olimpiadi è più forte il senso di appartenenza alla tua nazione”
Il biatleta friulano ha parlato della sua prima esperienza olimpica. "Sono soddisfatto, mi sentivo bene