Grandi cambiamenti per Stina Nilsson. Nel 2020 la campionessa di sci di fondo ha stupito tutti passando dallo sci di fondo al biathlon; quattro anni dopo, al termine della seconda stagione consecutiva con evidenti difficoltà e delusioni nel biathlon, la 31enne svedese ha deciso di appendere al chiodo la carabina e tornare a scivolare in pista solo con gli sci. Per la vincitrice dell’oro olimpico nella sprint di Pyeongchang 2018, però, non ci sarà un ritorno nella Coppa del Mondo, bensì andrà a destreggiarsi nelle lunghe distanze del Circuito Ski Classics, assieme al Team Ragde Charge.
"È stato sorprendente quando Stina Nilsson con 5 medaglie olimpiche e 7 medaglie iridate ha lasciato sci di fondo e si è concentrata sul biatlon nel 2020. Ora cambia di nuovo e insegue il sogno di lunga data di vincere la Vasaloppet." scrive il team nel post Instagram in cui le da il benvenuto nella sua squadra e nel circuito Ski Classics.
"Mi sento come se avessi raggiunto il mio potenziale nel biathlon" confessa Nilsson, di fatto ribaltando quanto aveva detto a fine marzo in una intervista ai media svedesi "Sono sempre stata affascinata e ispirato dalle granfondo e dalla Vasaloppet. Quando i fratelli Aukland con il Team Ragde Charge mi hanno contattata, ho sentito che SÌ, questo è quello che voglio fare"
Quest’inverno del resto, Nilsson si era già cimentata in alcune gare di fondo, vincendo ad esempio la Skinnarloppet nel mese di febbraio e la Idre-Särnaloppet, nel weekend pasquale. Si conferma dunque che questa, in fin dei conti, è sempre stato un percorso naturale per l’atleta, che ha dichiarato a SVT di vedere la sua carriera agonistica come una corsa a 3 tappe: "Anche quando sono passata al biathlon, mi vedevo quasi come una gara a tre stadi. C’era lo sci di fondo, poi il biathlon e infine proverò la corsa su lunghe distanze. E ora sembra davvero giusto ed emozionante!"
Stina Nilsson cambia ancora, dal biathlon passa allo Ski Classic. Obiettivo: vincere la Vasaloppet

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Alla Toppidrettsveka un assaggio del Tour de Ski: nel programma una heat mass start! Ecco tutte le gare
Il programma delle gare estive si infittisce e prendono forma i grandi appuntamenti internazionali che
Biathlon – Inaugurato lo stadio di Ceillac: accoglierà la nazionale francese a metà luglio
La crescita esponenziale del movimento del biathlon in Francia, oltre ad attirare grandi masse di giovani verso la
Sci di fondo – Klæbo passa al ciclismo dopo le Olimpiadi? La risposta del norvegese fa discutere
In periodo di Tour de France, il ciclismo irrompe con forza anche nelle giornate di chi di solito la strada la