C’è aria di cambiamenti in Germania sulla "panchina" o meglio dire "al cannocchiale" della squadra femminile B, le cui atlete militano principalmente in IBU Cup. Andreas Birnbacher, infatti, diventerà responsabile della squadra B di biathlon femminile il prossimo inverno al posto di Peter Sendel. Si tratta a tutti gli effetti di una promozione in quanto Birnbacher era alla guida della squadra femminile juniores dal 2018, dove verrà sostituito da Alexander Wolf.
“Naturalmente sono molto felice di questo, anche se sono riluttante a lasciare le mie ragazze dopo i successi che hanno ottenuto” ha dichiarato il 42enne ex biatleta.
Un merito dell’allenatore di Schleching è stato soprattutto quello di aver fatto crescere molto rapidamente la squadra juniores negli ultimi tre anni, permettendo alla Germania non solo di vincere molte medaglie ai Campionati del Mondo Junior, ma soprattutto di portare, tra le altre, atlete come Lisa Spark, Julia Kink, Julia Tannheimer, Selina Grotian e Hanna Kebinger ad altissimo livello in maniera estremamente precoce, lavorando sul loro incredibile talento. Inoltre, durante la sua permanenza nel settore giovanile, sono state create diverse nuove strutture e sono stati apportati dei cambiamenti che hanno permesso alle sue atlete di trovare "la strada per arrivare ai vertici".
"Ne è uscito qualcosa di buono, e per fortuna ritroverò molte di queste ragazze anche in IBU Cup. Il mio lavoro è stato ripagato in questo settore” ha commentato a Chiemgau24.
Biathlon – Germania, Andreas Birnbacher passa dalla squadra femminile juniores alla squadra B.

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Biathlon – Fondo Italia incontra Vebjoern Soerum durante il raduno in Val di Fiemme
Il biatleta norvegese Vebjørn Sørum racconta a Fondo Italia, che lo ha incontrato durante il raduno della squadra
(Video) Biathlon – Matilde Giordano: “Dalla passata stagione ho imparato ad aver pazienza”
Si prepara ad affrontare il suo secondo anno nella nazionale giovanile azzurra. Matilde Giordano ha la tranquillità
Biathlon – Morte Dahlmeier, una squadra è tornata sul Laila Peak ma la salma non sarà recuperata
A diverse settimane dal fatale incidente sul Karakorum che è costato la vita a Laura Dahlmeier, sembrerebbe esserci