La candidatura delle Alpi Francesi per i Giochi Olimpici del 2030 va avanti spedita, con il CIO in visita proprio in questi giorni ai siti deputati a ospitare la rassegna olimpica che raccoglierà, con ogni probabilità, l’eredità di Milano-Cortina 2026. Tra lunedì 22 e venerdì 26 aprile, il Comitato Olimpico Internazionale completerà infatti la visita delle principali venues, per assicurarsi della fattibilità di tutti i progetti, facendo tappa anche a Praz – frazione di Courchevel – località indicata come sede del salto con gli sci e della combinata (parte di salto). Per questo sito in particolare, le Olimpiadi all’orizzonte costituiscono un’opportunità di rinnovamento, che porterà nei prossimi anni a mettere in scena dei lavori di ampliamento dei trampolini.
“Hanno esaminato l’infrastruttura, abbiamo fatto progressi nel progetto, ma è durato abbastanza poco perché il programma della giornata era intenso”, spiega a Nordic Magazine l’ex combinatista e attuale allenatore del club des sports di Courchevel Nicolas Bal, presente durante il sopralluogo del CIO. A lui era affidato il compito di illustrare i progetti per i trampolini di Courchevel, rispondendo ai quesiti del Comitato.
Tra i temi discussi, quello del rinnovamento delle strutture, che porterà in particolare l’ingrandimento del trampolino H132, fino a raggiungere le dimensioni di un H140. Ma non solo: in programma anche il rifacimento degli ascensori per la risalita, una nuova postazione per i giudici e un nuovo impianto di illuminazione, oltre a tribune più grandi e un nuovo edificio adiacente alla pista. “Si tratta di progetti che avevamo in cantiere, ma che potranno realizzarsi con questa candidatura – aggiunge Nicolas Bal –. I Giochi, per il salto con gli sci francese, sono un’occasione incredibile e una grande opportunità!”
Si ricorda che la candidatura delle Alpi Francesi per ospitare le Olimpiadi del 2030 è in pole position, ma non è ancora stata ufficializzata l’assegnazione definitiva. La decisione finale verrà presa verosimilmente a Parigi in occasione delle Olimpiadi al via il prossimo luglio.
Ti potrebbe interessare
Salto e Combinata – I convocati della Germania per le gare del weekend in Val di Fiemme
Questo fine settimana la Val di Fiemme sarà protagonista assoluta delle discipline nordiche in chiave estiva con il
Salto con gli sci – L’Austria a Predazzo con tutta l’élite per i test pre-olimpici
La Federazione austriaca di sci (ÖSV) ha annunciato questa mattina i convocati per l’attesissimo FIS Summer
Olimpiadi, Anterselva si presenta: “Olimpiadi regalo dopo 50 anni di storia. Le novità per i Giochi porteranno vantaggi a lungo termine”
Si sta tenendo in questi giorni a Cavalese il ‘Forum Nordicum’, conferenza stampa di avvicinamento alla stagione