Non è stato un inverno soddisfacente quello di Hanna Öberg. Un po’ come tutta la nazionale svedese, tolte le staffette, la 28enne non ha raccolto molto, con un solo podio individuale nella Mass Start di Lenzerheide. A frenarla un ginocchio dolorante, due periodi di malattia, e qualche difficoltà in pista.
Per questo motivo, questo periodo di pausa prima di riprendere gli allenamenti, è stato fondamentale per resettare le delusioni di una stagione ben al di sotto delle proprie aspettative, specialmente dopo l’exploit ai Mondiali tedeschi del 2023, e pianificare al meglio la preparazione in vista del prossimo inverno. Innanzitutto verranno apportati dei piccoli aggiustamenti all’arma, sebbene di per sé non saranno quelli a determinare una grande differenza rispetto a quanto fatto vedere lo scorso inverno. È invece in allenamento che Öberg spera di ottenere i veri dividendi.
"Sono motivata a lavorare al tiro per migliorare ulteriormente" ha dichiarato a SVT Sport "Mi concentrerò in modo diverso sul modo in cui svolgo le sessioni di tiro e integrerò ancora più elementi da gara nei miei allenamenti. Credo che questa sarà la chiave per ottenere di più, avere un po’ di cattiveria agonistica durante l’estate"
Alzare il livello della tensione nel periodo di preparazione può essere fatto in due modi, secondo Öberg. In primis, organizzando delle piccole competizioni interne alla squadra, e poi indossando il pettorale anche in estate.
"Il vantaggio di allenarmi con la squadra è che possiamo fare delle mini Mass Start, anche insieme ai ragazzi e lo abbiamo fatto un po’, ma forse non abbastanza nell’ultimo anno o due, quindi voglio farlo di più. È difficile dire ora cosa ci sarà nel piano, ma rispetto al passato vorrei fare più gare con gli skiroll. Offrono un allenamento quasi migliore al tiro, perché si arriva al poligono con un carico maggiore"
Anche se ad oggi non c’è quindi ancora nulla di definito nel programma estivo di Hanna Oeberg non c’è da escludere che la vedremo protagonista questa estate nel piccolo circuito estivo di gare e kermesse di biathlon dentro e fuori i confini svedesi.
Biathlon – Hanna Öberg pianifica la preparazione: “Voglio avere un po’ di cattiveria agonistica durante l’estate”
Foto credits: Dmytro Yevenko
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Olimpiadi Milano Cortina 2026. Botn e la dedica all’amico Bakken: “Nell’ultimo giro era in pista con me. Spero sia orgoglioso di me”
Le lacrime scendono copiose dal volto di Johan-Olav Botn, mentre è in zona cambio, abbracciato dal compagno di
Biathlon – Milano-Cortina 2026: Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer vanno a caccia di medaglie nell’individuale: ecco la startlist
L’individuale femminile potrebbe essere un’occasione imperdibile per Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer che saranno
Biathlon – Milano-Cortina 2026, la delusione di Tommaso Giacomel dopo l’individuale: “Sbagliare in piedi mi fa parecchio arrabbiare”
Tommaso Giacomel non può essere soddisfatto del sesto posto nell’individuale delle Olimpiadi Invernali di

