Questa mattina, la stampa sportiva norvegese è stata colta di sorpresa da una notizia che è presto ribalzata su tutte le testate, anche al di fuori del Paese. Con un comunicato stampa, la Federazione norvegese di sci ha annunciato la nomina della leggenda dello sci di fondo Marit Bjørgen come vice allenatore della nazionale femminile élite, condividendo questo ruolo in coppia con Paal Gunnar Mikkelsplass. I due affiancheranno Sjur Ole Svarstad, che lo scorso aprile era rimasto da solo alla guida della squadra A a seguito delle dimissioni di Stig Rune Kveen.
Nel comunicato, la otto volte campionessa olimpica, diciotto volte medaglia d’oro ai Mondiali e vincitrice di quattro grandi sfere di cristallo, spiega che è stato proprio Svarstad a cercarla, tre settimane fa, per sondare il terreno.
"Tre settimane fa non pensavo a questo ruolo, ma sono incredibilmente grato che Sjur Ole mi abbia chiamata e mostrato interesse. È stato un vero e proprio percorso, e la mia motivazione e il mio impegno sono cresciuti sempre di più. Amo lo sci di fondo e la possibilità di lavorare con atleti motivati mi rende felice e orgogliosa. Non ho esperienza come allenatore a questo livello, ma ho molte conoscenze derivanti da una lunga carriera con alti e bassi. Non vedo l’ora di iniziare il lavoro, di conoscere bene le ragazze e di lavorare con Sjur Ole e Pål Gunnar"
Per quanto riguarda Mikkelsplass, nella sua carriera è stato allenatore personale di Therese Johaug e Ingvild Flugstad Oestberg; si può facilmente immaginare che questa scelta si fatta proprio per spianare la strada ad un eventuale ritorno della campionessa di Dalsbygda.
Il manager della squadra nazionale Ulf Morten Aune, responsabile dello sci di fondo, ha guidato il processo di reclutamento insieme a Per Elias Kalfoss e ha condotto una serie di colloqui con i candidati ed esprime la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto: "Con Marit e Pål Gunnar abbiamo due allenatori molto preparati e con un background versatile. Entrambi sanno cosa serve per raggiungere i vertici. Siamo assolutamente certi che loro due, insieme al capo allenatore Sjur Ole Svarstad, formeranno una squadra di allenatori molto competente in vista dei Campionati del Mondo sul suolo nazionale."
Anche la direttrice agonistica dello sci di Fondo norvegese, Cathrine Instebø, si è detta naturalmente entusiasta della nomina di Bjørgen e Mikkelsplass: "Sono orgoglioso di avere in squadra la migliore olimpionica invernale di tutti i tempi, in vista dei Campionati mondiali di sci di Trondheim. Con Pål Gunnar abbiamo un allenatore di grande esperienza, in grado di ottenere ottimi risultati. Con Sjur Ole, Marit e Pål Gunnar abbiamo una squadra da sogno"
Sci di fondo – Norvegia, Marit Bjørgen alla guida della Nazionale femminile insieme con Paal Gunnar Mikkelsplass
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Elia Barp, Simone Daprà e Simone Mocellini dopo la sprint in Val di Fiemme
Al termine della sprint maschile n tecnica classica della Val di Fiemme, tre dei quattro azzurri (Elia Barp, Simone
Sci di Fondo – Federico Pellegrino dopo la sprint: “Il bicchiere è tre quarti pieno. Sono fiero del mio percorso”. E applaude l’argento di Ogden.
Federico Pellegrino chiude la sua avventura olimpica nelle sprint con una semifinale e lo fa con la consapevolezza
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Caterina Ganz e Nicole Monsorno dopo la sprint della Val di Fiemme
Al termine della sprint femminile in tecnica classica della Val di Fiemme, le quattro azzurre (Iris De Martin

