Nella giornata di ieri, la Federazione Austriaca di Sci (ÖSV) ha annunciato in un comunicato un cambio nello staff tecnico della squadra A femminile. Markus Fischer, che ha allenato le biatlete austriache di Coppa del Mondo negli ultimi quattro anni ed è il nuovo responsabile della squadra di IBU Cup, verrà sostituito da Reinhard Gösweiner. Al suo fianco ci saranno Alexander Jakob e Hannes Kuppelwieser, che passeranno dell’IBU Cup al gruppo di Coppa del Mondo.
Il 52enne dell’Alta Austria negli ultimi due anni è stato alla guida della squadra B femminile austriaca. Per Gösweiner si tratta di un ritorno ad un gruppo élite: tra il 2010 e il 2012 aveva ricoperto l’incarico di capo allenatore della Nazionale A maschile e, dopo una esperienza alla guida del gruppo IBU Cup dal 2014 al 2018, è andato ad allenare la squadra femminile della Bielorussia nel biennio 2018/2020.
"Ovviamente non vedo l’ora di affrontare questo compito entusiasmante. Quest’anno abbiamo un gruppo di allenamento numeroso e il nostro primo obiettivo sarà quello di portare tutti gli atleti sulla stessa lunghezza d’onda. Uno degli obiettivi è quello di valorizzare al meglio i rispettivi punti di forza di ogni atleta o di migliorare i suoi punti deboli e di indirizzarli individualmente durante l’allenamento. Gli atleti possono anche trarre vantaggio gli uni dagli altri allenandosi insieme. Nella prossima stagione vorremmo fare un altro passo avanti per poter raggiungere al meglio il nostro grande obiettivo, i Giochi Olimpici del 2026. Per me personalmente, è un grande obiettivo ottenere risultati costantemente buoni per tutta la prossima stagione." ha dichiarato il tecnico nel comunicato federale.
Biathlon – Cambio alla guida della nazionale austriaca femminile: Reinhard Gösweiner al posto di Markus Fischer
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di martedì 10 febbraio. L’Italia a caccia di medaglie tra Val di Fiemme e Anterselva
Giornata cruciale quella di oggi, martedì 10 febbraio, per i colori azzurri ai Giochi Olimpici invernali di
Olimpiadi Milano-Cortina – Giornata amara e senza medaglie per l’Italia
La terza giornata olimpica a Milano-Cortina 2026 è la più amara finora in chiave azzurra. Il contatore rimane fermo
Biathlon – Elia Zeni pronto all’esordio olimpico: “Sono qui per fare bene. Sento un po’ di pressione, ma quella giusta per fare una buona prestazione”
È nato in una delle località olimpiche di Milano Cortina 2026, quella Val di Fiemme che sta ospitando sci di fondo,

