La carriera di Oskar Brandt nella Coppa del Mondo di biathlon si è da poco conclusa, con l’annuncio del suo ritiro delle competizioni arrivato lo scorso marzo. Un annuncio un po’ a sorpresa, considerato che l’atleta svedese ha 28 anni e solo da 4 aveva esordito nel massimo circuito. La strada di Brandt, tuttavia, rimane saldamente connessa al biathlon, visto che da poco è stato reso noto che si cimenterà nel ruolo di allenatore.
Ad annunciarlo è la Svenska Skidskytteförbundet (federazione svedese di biathlon) che attraverso un comunicato annuncia la scelta di Brandt di ripartire dal ruolo di tecnico all’interno del gruppo sportivo universitario MIUN, che unisce studenti-atleti della Mittuniversitet (con due poli a Sundsvall e Östersund) e della Luleå University of Technology.
Brandt succede a Christoffer Eriksson, ex allenatore del MIUN, che non ricoprirà il ruolo nella prossima stagione in quanto in congedo parentale. E così l’opportunità è ghiotta per l’ex biatleta: “Sarà molto divertente! Penso che sia molto bello avere l’opportunità di continuare a praticare questo sport in un ruolo diverso – spiega Oskar Brandt – Christoffer e io abbiamo lavorato insieme per due settimane prima che ora andasse in congedo parentale. Mi sento sicuro e sono sicuro che questo sarà un momento di sviluppo, sia per me che per il gruppo che allenerò”.
Biathlon – Svezia, Oskar Brandt riparte dal ruolo di allenatore: guiderà un gruppo sportivo universitario

Ti potrebbe interessare
Fondo: Impressionante Bolshunov! Il russo domina la mass start di Falun, secondo Røthe
Ennesima prova di grande superiorità per Aleksandr Bolshunov che nella 15km di Falun fa quello che vuole, resiste
Biathlon, skiroll e salto – Programma e orari delle gare di sabato 21 settembre
Biathlon dalla Norvegia e dalla Francia, il Grand Prix di salto con gli sci e la Coppa Italia di Skiroll sono le
Tutto pronto per il Frassinoro Summer Biathlon Festival 2024: Wierer, Wright e atleti da 8 nazioni. Il programma completo
Ci siamo, il Frassinoro Summer Biathlon Festival è pronto a partire, dando il via a una lunga serie di eventi