Salto | 09 maggio 2024, 17:40

Salto e Combinata - Lake Placid ospiterà i Campionati del Mondo juniores del 2025

Salto e Combinata - Lake Placid ospiterà i Campionati del Mondo juniores del 2025

Nel 2025 l'evento clou della stagione per lo sci nordico saranno sicuramente i Campionati del Mondo di Trondheim. Gli occhi del mondo intero saranno puntati sulle piste e sui rinnovati trampolini di Granåsen, dove gli atleti si contenderanno un posto sul podio iridato nelle varie discipline.

Anche gli atleti delle categorie juniores hanno però il loro appuntamento con i Campionati Mondiali, che quest'anno vedranno il fondo staccarsi da salto e combinata nordica, a differenza di quanto accaduto nelle ultime edizioni. Il fondo andrà in scena nel nostro Paese. Nel febbraio del 2025, infatti, circa 500 tra atleti e tecnici provenienti da oltre 30 nazioni si raduneranno presso la “Pista degli Abeti” di Schilpario (BG), già protagonista di Campionati Italiani Assoluti e di gare di Coppa Italia.

Rimaneva però da scoprire ancora chi avrebbe ospitato invece le altre discipline nordiche. La risposta è arrivata, seppur in maniera ancora ufficiosa, dal Meeting della Commissione Salto con gli Sci della Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) che si sta tenendo in questi giorni a Portorose, in Slovenia; come possiamo vedere nei documenti pubblicati mercoledì sul sito della FIS, i Campionati mondiali junior di sci di salto e combinata nordica 2025 si terranno in Nord America, più precisamente, a Lake Placid. Gli Stati Uniti organizzeranno così per la terza volta nella storia dei Mondiali junior, dopo 1986 e il 2017.

Il complesso di salto MacKenzie Intervale (HS100) sarà protagonista delle gare dedicate ai giovani saltatori, che si svolgeranno dal 10 al 16 febbraio 2025, prendendo il via immediatamente dopo la conclusione della tappa di Coppa del Mondo, che il prossimo inverno ospiterà sia uomini che donne.

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: