La notizia che Holmenkollen non avrebbe visto lo svolgimento della storica e ormai mitica 50km circolava da un po’ negli ambienti dello sci di fondo e in questi giorni ha trovato conferma, gettando nello sconforto e nell’indignazione tutti gli appassionati.
La ragione era ben precisa: essendo la tappa nella capitale norvegese in calendario a a solo una settimana di distanza dal termine dei Campionati del Mondo di Trondheim, che chiuderanno proprio con le gare da 50km per entrambi i sessi. In questo senso, la Federazione Internazionale, con i suoi differenti organi di rappresentanza, atleti inclusi, ha preferito distribuire diversamente le gare restanti di Coppa del Mondo, permettendo inoltre agli atleti recuperare al meglio ed evitare che si ripeta quanto accaduto nel 2023, dopo i Mondiali di Planica, quando pochissimi atleti di alto livello si presentarono al via alla 50km. Per questo motivo, Holmenkollen ospiterà, al posto della sua storica 50km, almeno nella prossima stagione, due gare da 10km e 20km rispettivamente il 15 e il 16 febbraio.
Questo pomeriggio tuttavia l’agenzia di stampa norvegese NTB, in anticipo rispetto alla presentazione ufficiale del calendario, ha rivelato un’indiscrezione proveniente da Portorose, in Slovenia, che in questi giorni sta ospitando i Meeting FIS: la Coppa del Mondo non perderà il format della 50km, che sarà comunque in calendario, organizzata da Lahti, in Finlandia, a chiusura della stagione, domenica 23 marzo.
Sci di fondo – NTB rivela: la 50km si farà! Sarà a Lahti anziché Holmenkollen
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I convocati al Tour de Ski della Svezia: c’è Myhlback, manca Sundling
Dopo tre entusiasmanti weekend di Coppa del Mondo alle spalle, soprattutto per il settore femminile, la Svezia si
Sci di fondo e biathlon – Einar Hedegart propone a Ponsiluoma un cambio di disciplina: “Magari la Svezia sarà a meno di un minuto dai norvegesi”
Einar Hedegart è il biatleta che ha conquistato il mondo dello sci di fondo a suon di risultati strabilianti, con
Sci di fondo – La MarciaGranParadiso 2026 si accende già a Natale!
La Marcia diventa la seconda tappa del NordicTorVDA, ritrova la tradizione del tracciato con l’alta

