Il ban nei confronti degli atleti russi non sembra destinato a calare a breve termine e, di conseguenza, è altamente probabile che anche nella prossima stagione dovranno ancora competere tra di loro. Nonostante ciò, pur nell’isolamento sportivo, anche in Russia come in tutte le altre nazioni, c’è gran fermento in vista della prossima stagione. Del resto, avendo perso molti sponsor a causa delle restrizioni e della mancata partecipazione alle gare internazionali, molti atleti hanno deciso di "cambiare casacca" oltre che team tecnico.
È stato infatti annunciato nei giorni scorsi che i migliori sciatori russi gareggeranno dalla prossima stagione per la Federazione di Sci della Repubblica del Tatarstan, (presieduta da Ilshat Fardiev), una repubblica della Federazione Russa situata attorno ai fiumi Volga e Kama.
Gli atleti in questione sono Natalya Terentyeva (ex Nepryaeva), che però è in dolce attesa e non è detto che tornerà in pista il prossimo inverno, Veronika Stepanova, Anastasia Faleeva e Saveli Korostelev.
"Fardiev e il suo team hanno messo a punto programmi e selezionato un gruppo di specialisti di grande spessore e ora io mi unisco a questa famiglia. […]Ho sempre appoggiato lo sviluppo dello sport professionistico con il supporto di sponsor e finanziatori. Lo Stato deve sviluppare lo sport e l’attività fisica dei bambini. Il Tatarstan incarna tutto questo" ha detto Stepanova sul suo canale Telegram.
Dal canto suo, Fardiev ha spiegato le circostanze della transizione degli atleti alla sua squadra.
"Quando ho saputo che era stata presa la decisione di interrompere l’ulteriore sponsorizzazione degli sciatori nella regione di Arkhangelsk, noi, essendo una delle squadre più forti in Russia, abbiamo invitato gli atleti a rappresentare la Repubblica del Tatarstan. Non possiamo lasciare che i migliori sciatori del mondo vadano in giro a chiedere soldi" ha dichiarato ai microfoni di Match TV "Li abbiamo invitati da noi affinché potessero difendere la nostra repubblica. Abbiamo una buona base materiale, una delle migliori del paese, facciamo tutto questo costantemente”
Sci di fondo – Esodo di atleti in Russia: alcuni dei principali campioni gareggeranno per il Tatarstan

Ti potrebbe interessare
Sci nordico – La FIS decide oggi sul rientro di russi e bielorussi: i divieti di Finlandia e Norvegia complicano lo scenario
Oggi, martedì 21 ottobre, può essere considerato una specie di D-Day per gli sport sotto l’egida della
Sci di fondo – Gabriele Matli: “Spero di meritarmi l’esordio in Coppa del Mondo per fare esperienza, ma non devo avere fretta”
“Temevo il passaggio di categoria, ma per ora non ho ancora sentito questo cambiamento”. È tranquillo Gabriele
Sci di fondo – “Ho capito quanto sia stata fortunata”, Flora Dolci parla per la prima volta dell’incidente in parapendio
Una decina di giorni fa, il 9 ottobre, giorno del suo 26esimo compleanno, Flora Dolci ha visto la vita, sportiva e