Skiroll | 13 maggio 2024, 07:00

A Frassanida nasce una nuova pista da skiroll: con oltre 2 chilometri di percorso, ospiterà la nazionale italiana

A Frassanida nasce una nuova pista da skiroll: con oltre 2 chilometri di percorso, ospiterà la nazionale italiana

In Trentino nasce una nuova pista da skiroll. A Pinzolo, in particolare in corrispondenza della località di Frassanida, è da poco stato completato un nuovo circuito in asfalto per la pratica durante i mesi più caldi dello skiroll. Una struttura realizzata a ottobre 2023 e già aperta al pubblico, nata su iniziativa dell’US Carisolo, con il sostegno dei Comuni di Pinzolo e Carisolo e della Provincia autonoma di Trento, che offrirà a atleti e appassionati dello sci di fondo, la possibilità di allenarsi in queste zone durante tutto il periodo estivo.

La pista si snoda su un percorso piuttosto tecnico, che permette di misurarsi su due anelli diversi: uno più semplice e con dislivelli minimi per i principianti che volessero approcciarsi alla disciplina e uno più complesso con alcuni saliscendi per skirollisti più navigati. La lunghezza totale è di 2.146 metri, con un dislivello positivo di 96 metri e una larghezza di 4.20 metri su tutto il percorso.

È possibile usufruire della pista negli orari tra le 9 del mattino e le 18, previa autorizzazione dell’Unione Sportiva e a un prezzo di 5 euro a persona (che scende a 2,50 per i gruppi sopra le 20 persone) e con prenotazione obbligatoria. Si segnala inoltre che l’accesso alla pista di Frassanida è consentito solo con skiroll o pattini a rotelle, con divieto di utilizzo di ruote veloci e obbligo di casco e occhiali.

“Sono orgoglioso di avere terminato questa opera – dichiara Walter Maestri, presidente dell’US Carisolo – Aspettiamo le società sportive trentine, e non, per allenarsi”. E infatti i primi raduni non tardano ad arrivare, poiché dal prossimo 27 maggio e fino al 31 la pista di Frassanida ospiterà la nazionale italiana di skiroll, riconosciuta a livello mondiale grazie agli ottimi risultati ottenuti recentemente, ultimo dei quali la conquista della Coppa del Mondo 2023 da parte di Tommaso Dellagiacoma. Un’occasione che l’US Carisolo sfrutterà per l’inaugurazione ufficiale del tracciato.

F.V.

Ti potrebbero interessare anche: