Il Comitato Atleti, organo di rappresentanza all’interno dell’IBU, che permette di gestire al meglio gli interessi degli atleti e favorire la comunicazione e la democrazia nelle decisioni, si delinea meglio con la definizione di due nuovi ruoli. Come evidenziato dalla stessa International Biathlon Union, infatti, lo svedese Sebastian Samuelsson ricoprirà il ruolo di Presidente del Comitato Atleti, mentre la svizzera Lena Häcki-Gross sarà Rappresentante nel Consiglio Esecutivo, con diritto di voto.
Un’elezione che fa seguito alle votazioni di Holmekollen dello scorso marzo, che avevano permesso alla stessa Häcki-Gross e all’austriaco Simon Eder di entrare a far parte del Comitato, in cui comparivano già i nomi di Samuelsson, del tedesco Johannes Kühn e la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold, i quali rimarranno in carica fino al 2026 in quanto eletti nel 2022.
Recentemente ampliato a 5 membri, al Comitato Atleti era poi stato chiesto di scegliere il Presidente e i rappresentanti che avrebbero fatto parte del Consiglio Esecutivo dell’IBU. E così la scelta è ricaduta su Samuelsson e Häcki-Gross, che dunque ricopriranno i due nuovi ruoli e daranno voce agli atleti nelle sedi ufficiali. Samuelsson, in particolare, succede alla statunitense Clare Egan, che ha da poco lasciato il ruolo di Presidente, dopo un lungo periodo all’interno del Comitato, che durava dal 2018.
Biathlon – Comitato Atleti IBU, Samuelsson e Häcki-Gross eletti Presidente e Rappresentante nel Consiglio Esecutivo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FOTOGALLERY. Riviviamo le emozioni della sprint femminile di Le Grand Bornand e di una fantastica Wierer ancora sul podio!
L’Italia del biathlon continua a togliersi grandi soddisfazione. Per la terza tappa consecutiva la squadra
Biathlon – Wierer stupisce anche Zattoni: “Vederla lì davanti nonostante i problemi alla schiena mi dà ancora più soddisfazione”
È orgoglioso Andrea Zattoni dopo il secondo podio stagionale di Dorothea Wierer. L’allenatore trentino segue
Biathlon – Hanna Oeberg dopo la vittoria nella sprint di Annecy-Le Grand-Bornand: “Quest’anno mi sento una biathleta migliore. Sono contenta di aver messo insieme tutti i pezzi”
Hanna Oeberg, a quasi tre anni di distanza dall’ultima affermazione in Coppa del Mondo, torna sul gradino più

