Sci di fondo | 15 maggio 2024, 10:08

“La scuola scende in pista”, evento organizzato dall’Istituto La Rosa Bianca-Weisse Rose, si svolgerà a Predazzo il 22 maggio

“La scuola scende in pista”, evento organizzato dall’Istituto La Rosa Bianca-Weisse Rose, si svolgerà a Predazzo il 22 maggio

Mercoledì 22 maggio 2024, presso il Cinema Teatro di Predazzo, si terrà l’evento organizzato dall’Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca - Weisse Rose” dal titolo “La scuola scende in pista”. A partire dalle ore 17:00 lo Sport e la Scuola si incontreranno nel corso di una serata a cui prenderanno parte numerosi rappresentanti del mondo sportivo, giornalistico e politico, in un ambito del tutto nuovo, quello della scuola. Come si evince dal titolo, è la scuola questa volta a scendere in pista e diventare nuova protagonista del mondo dello sport

Numerosi saranno gli ospiti della serata: per lo sport saranno presenti atleti che hanno portato lustro ai colori azzurri, alcuni dei quali sono stati studenti dell’Istituto “La Rosa Bianca”. Tra questi la toscana (ma trentina d’adozione) Amelia Rigatti di Grazia, talento dello skicross a livello internazionale e il campione del mondo in carica per la stessa disciplina Simone Deromedis. In rappresentanza dello sci nordico saranno presenti il finanziere Alessandro Pelin Chiocchetti e il poliziotto Giovanni Ticcò, (entrambi trentini ed ex alunni della nostra scuola), inseriti nel progetto FISI Milano - Cortina 2026; per la combinata nordica avremo Bryan Venturini, bronzo agli YOG lo scorso febbraio. Non mancherà il veterano, nonché portacolori del gruppo sportivo della Gdf Stefano Gross, e per la combinata nordica Annika Sieff, atleta ormai ad un soffio dalla Top 10 del salto con gli sci.

A fianco ai pluricampioni saranno presenti sul palco della serata il tecnico di fama internazionale Davide Marchetti ed il preparatore atletico Walter Stacco, docente di Scienze motorie e sportive presso l’Università di Pavia e Metodologo della Scuola regionale dello Sport del CONI.

Non mancheranno alcuni rappresentanti politici della Provincia di Trento. Sarà presente alla serata la Dott.ssa Francesca Gerosa in qualità di Assessore all’Istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità, con funzioni di Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento; oltre a lei Francesco Bettoni, Vice Presidente Nazionale della FISI e il Consigliere Provinciale Michele Malfer.

In veste di coordinatore del dibattito, Marco di Marco, redattore della testata giornalistica Sciare Magazine, dialogherà con i protagonisti dell’evento durante questo evento che l’Istituto “La Rosa Bianca - Weisse Rose” ha fortemente voluto per promuovere un reale confronto sulla possibile evoluzione della scuola nei confronti dello sport.

L’evento ha quindi come fine ultimo quello di far avvicinare il mondo scolastico a quello federale e tecnico, cercando di attuare un reale cambiamento sia a livello normativo che organizzativo.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: