Sci di fondo | 15 maggio 2024, 14:00

Sci di fondo - Annunciate le squadre finlandesi per la stagione 2024/25: Iivo Niskanen c'è

photo credits - Michele Gaspari

photo credits - Michele Gaspari

La Federazione finlandese di sci ha annunciato questa mattina la composizione della squadra nazionale per la prossima stagione. Secondo il comunicato federale, sono 68 gli atleti selezionati che saranno divisi in cinque gruppi di allenamento diversi: Nazionale A, Nazionale B, Nazionale U23, Nazionale U20 e Nazionale U18.

Il tecnico Teemu Pasanen ha provato a dare una spiegazione in merito alle scelte fatte, soprattutto per quanto riguarda la questione degli allenamenti estivi che, vista la difficile situazione in cui versano le casse della federazione, sarà soggetta ad una ulteriore spending review rispetto al passato.

“La Nazionale della prossima stagione è un giusto mix di sciatori più esperti e giovani promesse del futuro. In una situazione economica difficile, la Nazionale è riuscita a mettere insieme un buon pacchetto complessivo per prepararsi in vista dell'obiettivo principale della prossima stagione, i Campionati del Mondo di Trondheim, insieme al Centro di preparazione olimpica Vuokatti-Ruka e agli ambienti operativi. La maggior parte dei ritiri stagionali si svolgeranno in Finlandia, ma ci saranno anche due ritiri all’estero, in agosto a Trondheim, in Norvegia, e in ottobre a Ramsau, in Austria”.

Per quanto riguarda gli atleti, la sorpresa principale è costituita dal ritorno in Nazionale di Iivo Niskanen, che farà parte del collettivo a discapito di quanto riportato dai media finlandesi nelle scorse settimane. Confermata invece l'assenza di Krista Pärmäkoski tra le donne: in merito all'atleta, la Federazione finlandese di sci spiega che la sua "eventuale adesione alla squadra nazionale sarà discussa una volta presa una decisione riguardo al proseguimento della sua carriera".

 

Finlandia - Stagione 2024/2025 (riportiamo solo la Nazionale A)

Donne

Jasmi Joensuu
Anne Kyllönen
Jasmin Kähärä
Giovanna Matintalo
Hilla Niemelä
Kerttu Niskanen
Eveliina Piippo

Uomini

Nico Anttola
Ristomatti Hakola
Perttu Hyvärinen
Emil Liekari
Remi Lindholm
Niilo Moilanen
Joni Mäki
Iivo Niskanen
Arsi Ruuskanen
Lauri Vuorinen

Tecnici

Teemu Pasanen - Capo allenatore e allenatore responsabile maschile
Ville Oksanen - Allenatore maschile/Sprint
Ville Maunuksela - Allenatore femminile

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: