Nella riunione del Consiglio direttivo del Comitato Asiva, ieri sera, sono state ratificate le squadre agonistiche della stagione 2024/2025, eccezione fatta per lo Sci alpinismo, settore ancora in fase di valutazione. In totale sono 46 gli atleti che comporranno il ‘roster’ rossonero per il prossimo anno – 18 donne e 28 maschi -, ai quali si aggiungono 22 osservati e tre ‘rider’ nel team Under 23 dello Snowboard, per un totale di 71 atleti interessati.
Fondo (7 atlete e 10 atleti). Non più nel gruppo Virginia Cena, effettiva delle Fiamme Gialle e in squadra nazionale; confermate le ragazze della scorsa stagione, alle quali si aggiunge, dalla categoria Allievi, Martina Bisson (Pol. Pollein). I volti nuovi nel team maschile sono, dalla categoria Allievi, Aron Benetti (Sc Gran Paradiso), Yannick Farinet (Sc G.S. Bernardo) e Orlando Carraro (Sc Brusson). Gruppo Osservati per tre atleti nati nel 2008: Teseo Bortolotti Barrel e Jody Vittaz (Sc Amis de Verrayes) e Simon Scalvino (Sc Fallère). Riconferma per il gruppo allenatori, con Manuel Tovagliari, André Fragno e Valerio Sorteni.
Biathlon (5 atlete e 7 atleti). Tre volti nuovi nella squadra femminile: Elodie Christille (Sc Brusson), Julie Desayeux (Sc Amis de Verrayes) e Marlène Christille (Sc Brusson). Due le ‘new entry’ al maschile, Mattia Bétemps (Sc Bionaz Oyace) e Etienne Meynet (Sc Amis de Verrayes), mentre questi sono gli atleti che vanno a comporre il gruppo Osservati: Kristel Barailler (Sc Bionaz Oyace) e Erwin Barrel (Sc Valgrisenche). Dopo oltre trent’anni in Asiva (prima stagione, 1988/1989), non farà più parte dello staff tecnico Marino Oreiller; al suo posto, Edoardo Mezzaro, sei anni allenatore azzurro (tre anni con la Juniores, uno in squadra B femminile, due con la ‘A’ femminile nel periodo estivo e responsabile di IbuCup nella stagione invernale), che andrà a fare coppia con il confermato Gianni Gens.
Sci di fondo e biathlon – ratificate le squadre Asiva della stagione 2024/2025
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Un commosso Andrea Zattoni dopo la vittoria di Tommaso Giacomel nella sprint di Oberhof: “Gli ho detto che è un campione ed essi si vedono in giornate particolari come questa”
È un Andrea Zattoni commosso quello intervistato dall’inviato di FondoItalia presente in terra tedesca,
Biathlon – Didier Bionaz dopo il 36º posto nella sprint di Oberhof: “Sono contento di aver ritrovato il piacere di gareggiare”
È un Didier Bionaz contento del risultato ma anche molto emozionato quello intervistato dall’inviato di
Biathlon – Le emozioni contrastanti di Tommaso Giacomel dopo la vittoria di Oberhof: “Non c’è nulla da festeggiare, sono triste per Bakken”
In giornate come queste è difficile trattenere le emozioni, soprattutto per Tommaso Giacomel che ha conquistato la

