Con l’estate ormai davvero alle porte è arrivato per tutti gli atleti il momento di sciogliere la riserva in merito al proprio futuro: ripartire per una nuova stagione di preparazione in vista dell’inverno o tirare i remi in barca e iniziare un nuovo percorso di vita lontano dalle competizioni.
Quest’ultima è la scelta fatta da Emilie Jeantet, che attraverso i suoi canali social questa mattina ha annunciato di aver posto fine alla sua carriera agonistica.
"Anche questo viaggio è finito. Vorrei dire grazie a chi mi è stato vicino in tutti questi anni e a chi mi ha fatto innamorare di questo sport. Grazie al Centro Sportivo Esercito che mi ha permesso di arrivare fino a qui. Come si dice chiusa una porta si apre un portone. Ci si vede sulle piste"
La 24enne dell’Esercito, cresciuta nello Sci Club Gran Paradiso, si è tolta diverse soddisfazioni a livello italiano nelle categorie giovanili e, nel 2021, è andata vicinissima, a soli 21anni, a partecipare ai Campionati Mondiali di Oberstdorf: una convocazione tanto insperata quanto sfortunata, poiché a causa del covid la nazionale italiana fu costretta ritirarsi e Jeantet restò a casa. Vincitrice per due volte consecutivamente della Marcia Gran Paradiso in casa a Cogne, nel 2022 e nel 2023, quest’anno a concluso la sua stagione invernale con un decimo posto in Coppa Italia, trovando il podio in occasione della Sprint di Schilpario.
Qualunque sarà il "portone" che si aprirà per la giovane fondista, siamo certi che saprà affrontarla con la stessa determinazione messa sempre in pista.
Sci di fondo – Emilie Jeantet annuncia la fine della sua carriera
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La start list della sprint in classico di Trondheim: 11 italiani al via. Nella Svezia torna Svahn
Voglia di rivalsa negli azzurri al via della sprint a classico di Trondheim. Dopo le difficoltà accusate a Ruka,
Sci di fondo – Salvadori ammalato. In FESA Cup va Dietmar Nöckler
Cambio dell’ultima ora nel contingente azzurro che sarà impegnato questo weekend nella tappa di apertura
Sci di fondo – Linn Svahn rientra in Coppa del Mondo, ma niente interviste. Il medico della Nazionale: “Abbiamo deciso di proteggerla”
Buone notizie per la Svezia, che ritrova in Coppa del Mondo Linn Svahn, così come William Poromaa, dopo che i due

