Si è svolta venerdì sera a Zurigo la seconda edizione della Swiss-Ski Night, una serata di premiazioni dedicata non solo agli atleti della Federazione svizzera di sci che si sono più distinti in pista nel corso della stagione 2023/24, ma anche tutti quelli che, dietro le quinte, hanno contribuito a far brillare le stelle sotto i riflettori.
Con lo slogan “Spotlight On Shining Champions”, la serata ha visto naturalmente Marco Odermatt e Lara Gut-Behrami vincitori del titolo di Atleta dell’anno, ma altri riconoscimenti sono andati anche ad altri atleti, scelti da una giuria di esperti, nominati dalla famiglia Swiss-Ski o scelti dai fan.
Tra questi anche una stella emergente dello sci di fondo: Marina Kälin, incoronata campionessa del mondo U23 a Planica (Slovenia) nella 20km con partenza in linea a skating e vincitrice assoluta della FESA Cup lo scorso inverno, alla quale è andato il trofeo di Rookie (esordiente) dell’anno per lo sci nordico.
Lo scorso anno, la ventenne era già stata nominata, ma alla fine è stata battuta dalla biatleta Alessia Laager. Dopo un’altra stagione eccezionale, però, finalmente è arrivato anche per Kälin questo riconoscimento che ha coronato una stagione di altissimo livello in cui ha anche debuttato in Coppa del Mondo.
Sci di fondo – Marina Kälin premiata come esordiente dell’anno da Swiss Ski

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Sci di fondo – Klaebo e Karlsson insieme sul ghiacciaio a Ramsau: “Un grande scambio di esperienze per migliorare entrambi”
Lo scorso fine settimana, due dei protagonisti dei Mondiali di Trondheim 2025, Johannes Høsflot Klæbo e Frida
Fondo e biathlon – Lofoten Skyrace, Johaug batte Eckhoff nella sfida in salita, ma il podio è lontano per entrambe
Favorita della vigilia, dopo aver vinto lo scorso anno con un margine di ben 10 minuti sulle inseguitrici, Therese