Fondo Italia vi fa rivivere alcuni momenti del weekend appena trascorso dalla nazionale azzurra in Valle Pesio, in provincia di Cuneo. Nella giornata di sabato, la nazionale, alla presenza delle autorità, ha assistito all’inaugurazione della nuova pista di skiroll "Marguareis" di Chiusa di Pesio, in cui Dorothea Wierer ha commentato ancora una volta ai nostri microfoni la decisione di continuare la sua avventura nel biathlon fino a Milano Cortina 2026.
"Non ho avuto una stagione semplicissima, purtroppo ho avuto molte volte l’influenza" ha raccontato l’atleta della Fiamme Gialle "però non volevo nemmeno lasciare così. Ho ancora la passione per il biathlon, mi piace fare fatica, farmi tirare il collo dai giovani … ormai sono tutti cuccioli! Alla fine si tratta solo di poco più di un anno e mezzo, cercherò di tenere duro anche se non è semplice"
L’indomani, in una domenica soleggiata, il folto gruppo di atleti tra cui naturalmente erano presenti anche l’altro veterano della squadra Lukas Hofer, il vincitore della classifica U25 di Coppa del Mondo, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz, ha immediatamente messo alla prova il poligono della struttura, approfittando della bella giornata di sole, sotto lo guardo attento dei loro allenatori.
Come hanno spiegato i tecnici della nazionale italiana a Fondo Italia, in questo momento ci si sta concentrando soprattutto sulla tecnica, sparando su carta e senza sforzo. In questa prima fase, gli allenatori aumentano la difficoltà degli esercizi proposti, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione degli atleti nel contesto di un’attività tendenzialmente monotona. Solo più avanti nella preparazione si tornerà a sparare sui bersagli di metallo e a combinare il tiro con l’attività sugli skiroll.
VIDEO, Biathlon – Dorothea Wierer alla testa della nazionale azzurra in allenamento a Chiusa di Pesio
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lisa Vittozzi dopo il 6º posto nell’inseguimento di Annecy-Le Grand-Bornand: “Ho perso ritmo sui primi due colpi, peccato, ma domani punto ad essere di nuovo davanti!”
Una Lisa Vittozzi un po’ delusa dal risultato odierno, il 6º posto nell’inseguimento di Annecy-Le
Biathlon – Dorothea Wierer dopo il 3º posto nell’inseguimento di Annecy-Le Grand-Bornand: “Non mi aspettavo di essere a questo punto dopo le ultime stagioni. Sono molto contenta”
Una Dorothea Wierer sempre più sul pezzo, al quinto podio stagionale e 52º individuale in carriera in Coppa del
Biathlon – Rebecca Passler dopo il 13º posto nell’inseguimento di Annecy-Le Grand-Bornand: “Sono molto felice, ho fatto il mio e non mi aspettavo questo risultato”
Una Rebecca Passler al settimo cielo dopo il 13º posto nell’inseguimento femminile di Annecy-Le Grand-Bornand

