La nazionale italiana di sci di fondo ha da poco svelato la composizione delle squadre per la stagione 2024/25, ufficializzando così i nomi degli atleti che – nell’avvicinamento all’inizio della Coppa del Mondo – lavoreranno nel gruppo Elite. Tra di loro ci sono, chiaramente, anche Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, atleti di punta del gruppo azzurro, che condividono non solo la provenienza dalla Valle d’Aosta, ma spesso anche il terreno di allenamento, visto che abitano entrambi a Gressoney Saint-Jean. Qui De Fabiani è cresciuto (la sua famiglia ha un albergo in paese) e qui Pellegrino si è trasferito ormai da diversi anni per raggiungere la moglie Greta Laurent.
Proprio a Gressoney, oggi i due fondisti valdostani hanno potuto scendere in pista insieme. Sessione di skiroll? No, a Gressoney si scia sulla neve. In particolare, come si evince dalle storie condivise sui rispettivi profili social, ad accoglierli è stata la pista tracciata all’interno del vallone del Gabiet, zona pianeggiante posta a oltre 2300 metri di altitudine e raggiungibile con gli impianti di risalita da Gressoney-La-Trinité, frazione Staffal.
In un paesaggio ancora immerso nella neve e circondato da cime bianche, oggi i due valdostani hanno potuto rimettere gli sci, percorrendo un tracciato da 6 km, che nasce proprio in corrispondenza del Lago Gabiet. Una sorta di “test” per sincerarsi delle condizioni della pista che da domani ospiterà il raduno della nazionale azzurra. "Da domani raduno con la Squadra qui", scrive infatti Pellegrino sui social, in un video che ritrae un sorridente De Fabiani. Anche questo (il ritorno di De Fabiani sugli sci) è una bella notizia per l’Italia, visto che negli ultimi mesi l’azzurro aveva dovuto far fronte ad alcuni problemi di respirazione dovuti agli strascichi post-Covid. La preparazione, anche per lui, riparte ufficialmente.
Sci di fondo – La nazionale italiana riparte da… casa di Pellegrino e De Fabiani: da domani raduno sulla pista del Gabiet

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Arrivano le modifiche previste: le prime quattro tappe si svolgeranno tra Kontiolahti e Hochfilzen
L'IBU ha annunciato delle novità sul calendario: escono Östersund e Le Grand Bornand, mentre raddoppiano Finlandia
Biathlon – Fabiana Carpella dopo il podio: “Sono riuscita a portare in gara quello che riesco a fare in allenamento”
Non c’era modo migliore di iniziare il weekend italiano di IBU Junior Cup se non con un podio azzurro. Ci ha
Biathlon – Sprint test Val Martello. Ad Hannah Auchentaller anche gara 2. Si rivede Lisa Vittozzi
Continua la marcia di avvicinamento alle prime gare ufficiali della stagione 2024/2025 di biathlon per le atlete