Il Mondiali di sci nordico sono uno degli eventi più importanti per le discipline che vi partecipano e, pertanto, hanno bisogno di una lunghissima preparazione. Lo sa bene Trondheim, che arriverà all’appuntamento del febbraio 2025 con un bagaglio di preparazione lungo anni; lo sta imparando Falun, che già è nel pieno dei lavori nonostante manchino ancora 3 anni al Mondiali 2027. E lo sa ovviamente la FIS che a giugno deciderà l’assegnazione dei Campionati Mondiali del 2029.
Tuttavia, per l’appuntamento chiave del prossimo 4 giugno nel Congresso che si terrà a Reykjavik, potrebbero esserci problemi: Lahti, unica località che aveva dimostrato interesse ad ospitare le competizioni iridate, ha chiesto infatti una deroga per la presentazione ufficiale della propria candidatura.
Il problema da parte dei finlandesi, purtroppo, è sempre lo stesso: le pessime condizioni economiche in cui versa la Federazione Finlandese di Sci, che in questo momento è oltretutto in debito con la città di Lahti di 1,9 milioni di Euro risalenti ai Campionati mondiali del 2019. In un comunicato stampa, la presidente Sirpa Korkatti ha precisato questa mattina: “Non andremo avanti con il processo di candidatura finché non saremo sicuri di essere finanziariamente stabili prima e dopo i Mondiali. Abbiamo la ferma volontà di organizzare i Mondiali, ma non a qualunque prezzo” .
Sci di fondo – Mondiali 2029, Lahti temporeggia: “Abbiamo la volontà di organizzarli, ma non a qualunque prezzo”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Gautero settima nella sprint di IBU Junior Cup in Val Martello, vince la francese Dupont Ballet Baz
Altro buon risultato per Carlotta Gautero nella sprint di 7,5 km in IBU Junior Cup in Val Martello. Dopo il
Sci di fondo – FESA Cup: è grande Italia nella 15 km in classico di St. Ulrich! De Fabiani vince nella categoria senior mentre tra gli Under 20 è tripletta con Pozzi-Pinzani-Pedranzini!
Si è conclusa, proprio pochi minuti fa, sulle nevi austriache di St. Ulrich am Pillersee, la 15 km in tecnica
Combinata Nordica – Polemiche sulla gestione di Armbruster sulla tv norvegese: “Bisognava assumersi la responsabilità e impedirle di continuare”
Le immagini drammatiche di ieri della Mass Start femminile di Ramsau della Combinata Nordica, con la tedesca

