Nella Federazione norvegese di sci sembrava esserci aria di cambiamento: i ritorni "all’ovile" sia di Klaebo che di Skistad e l’arrivo di un nome pesante come quello di Marit Bjørgen come allenatrice della nazionale femminile – pur con tutti i distinguo del caso – sembravano aver aperto una nuova primavera per lo sci di fondo norvegese, con i protagonisti che hanno trovato nella nuova direttrice generale del comitato, Cathrine Instebø, una figura aperta e conciliante, dopo i malumori che in passato hanno spesso caratterizzato le relazioni con l’ex manager del fondo norvegese, o Espen Bjervig.
A questo rinnovamento dei quadri federali per il fondo mancava ormai solo il rinnovamento del Comitato per lo sci di fondo, ed in particolare la sua presidenza, affidata dal 2012 a Torbjørn Skogstad. Lo scorso mese di aprile, secondo quanto riportato all’epoca da Nettavisen, diversi sci club tra cui quello di Akershus (Oslo), avevano avanzato la candidatura di Vegard Ulvang, vecchia gloria del fondo norvegese dai 3 titoli olimpici e due ori mondiali.
Questa speranza però non si è però concretizzata, quando ieri la Commissione per le nomine ha presentato la sua proposta per la composizione del nuovo comitato, riconfermando Skogstad come presidente, mentre Ulvang non è stato considerato per alcun altro ruolo all’interno del comitato.
L’ex fondista 61, che non aveva commentato la sua candidatura in precedenza, la sua candidatura, ora conferma a NRK quanto fosse in realtà pronto e motivato ad assumere l’incarico, dopo aver lasciato la presidenza del Comitato dello Sci di fondo nella FIS nel 2022.
"Ho ricevuto telefonate da diversi sci club e fondisti che mi chiedevano se avrei preso in considerazione l’idea, e circa un mese fa ho avuto una lunga e piacevole chiacchierata con uno dei membri del comitato elettorale. È stato allora che ho detto che ero interessato a essere coinvolto e a contribuire alla governance dello sci di fondo norvegese"
Dal canto suo, il rieletto Skogstad ringrazia il comitato elettorale per la rinnovata fiducia, sottolineando ad NRK che, pur avendo grande motivazione per il lavoro che lo aspetta, questo sarà sicuramente il suo ultimo mandato.
"Sono molto felice di essere ulteriormente coinvolto. Penso che sia importante che ci sia continuità"
Sci di fondo – Norvegia, Torbjørn Skogstad riconfermato a capo del Comitato del fondo: beffato Vegard Ulvang
Ti potrebbe interessare
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare della settimana (9-15 febbraio)
Entra nel vivo il programma olimpico di Milano Cortina 2026, con medaglie assegnate tutti i giorni nelle discipline
Olimpiadi Milano-Cortina – Giornata storica per l’Italia con il record di 6 medaglie, pioggia di bronzi
E’ una seconda giornata di Olimpiadi da record per l’Italia a Milano-Cortina 2026: gli azzurri portano
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Federico Pellegrino va a caccia della medaglia nella sprint in tecnica classica
Federico Pellegrino è pronto a smuovere il movimento italiano dello sci di fondo e per farlo punta a conquistare la

