Si è ormai conclusa la seconda stagione senza gli atleti russi e bielorussi in gara. Dopo l’esclusione per le note vicende politiche datata 2022, infatti, nelle competizioni FIS come in quelle IBU, non sventola più la bandiera targata Russia. E così, i vertici sportivi della federazione russa hanno dovuto riorganizzare all’interno del proprio paese la struttura delle competizioni, in modo da mantenere alto l’entusiasmo attorno a questi sport. Secondo quanto riportato dalla stampa russa, in particolare nel biathlon, il tentativo di incentivare la pratica di questo sport a livello professionistico si è tradotto in ricchi premi in denaro.
Come riportato dall’agenzia di stampa Tass, infatti, nella stagione 2023/24 la federazione del biathlon russo ha versato un totale di 52 milioni di rubli – equivalenti a circa 530mila euro – nelle casse degli atleti. Un ricco montepremi che, si legge, è stato suddiviso su 210 atleti, 98 dei quali gareggiano a livello junior. A confermare la notizia è direttamente Viktor Maigurov, presidente della RBU (Russian Biathlon Union), il quale specifica tuttavia che nel computo del denaro non rientrano i premi assegnati in occasione delle Spartachiadi (evento alternativo alle Olimpiadi), all’interno delle quali a pagare i riconoscimenti è stato il Ministero dello Sport russo.
LEGGI QUI – Chi ha guadagnato di più nel biathlon dai premi in denaro nella stagione 2023/24?
Cifre importanti, che però sono lontane da quelle percepite in questa stagione dai biatleti più in evidenza a livello internazionale. Johannes Thingnes Bø, ad esempio, ha ricavato da solo circa 440 mila euro dai premi in denaro. Al femminile, invece, la migliore è stata Lisa Vittozzi con circa 315 mila euro percepiti in totale.
Biathlon – Premi in denaro, in Russia pagati agli atleti oltre 500 mila euro nella stagione 2024/25
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano-Cortina – Giornata storica per l’Italia con il record di 6 medaglie, pioggia di bronzi
E’ una seconda giornata di Olimpiadi da record per l’Italia a Milano-Cortina 2026: gli azzurri portano
Biathlon – Scelti gli azzurri per l’individuale maschile. Il vice campione del Mondo Giacomel guida il quartetto azzurro
Sono stati scelti gli azzurri che prenderanno parte alla gara individuale maschile in programma martedì alle 13.30.
Biathlon – Le parole degli azzurri in conferenza stampa dopo l’argento nella staffetta mista
Dopo le interviste fatte in mixed zone durante la gara e dopo la premiazione, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer,

