Dalla Norvegia giungono tristi aggiornamenti che toccano da vicino il mondo dello sci di fondo. Come riportato dalla testata locale Nettavisen, è dei giorni scorsi la notizia della prematura scomparsa di Gro Johnsrud Langslet, madre dell’ex fondista Martin Johnsrud Sundby.
Stando a quanto si apprende dalla stampa norvegese, la madre del campione di Oslo, si è spenta lo scorso 17 maggio presso l’ospedale di Diakonhjemmet, poco fuori dalla capitale norvegese. “Questo è un momento molto difficile ed è difficile da capire – afferma addolorato Sundby – Ci sarà un vuoto infinito nella mia vita”. Un lutto a cui si unisce tutto il mondo dello sci di fondo, considerando anche l’età ancora relativamente giovane della madre del fondista, che se ne va a soli 69 anni.
Sundby è di fatto uno dei fondisti più vincenti della storia, con 3 Coppe del Mondo generali in bacheca (2014, 2016 e 2017), oltre a 4 ori mondiali conquistati tra Oslo 2011, Lahti 2017 e Seefeld 2019, oltre a 3 argenti e due bronzi. Nel suo palmarès si contano anche 5 medaglie olimpiche (di cui 2 ori vinti a Pyeongchang) e 2 Tour de Ski, portati a casa nel 2014 e 2016 (quello del 2015, così come la Coppa del Mondo di quell’anno sono stati revocati e assegnati rispettivamente e Petter Northug e Dario Cologna in seguito alla positività al doping di Sundby). Ritiratosi dalle competizioni nel 2021, negli ultimi anni si è dedicato a diversi progetti, tra i quali alcuni programmi televisivi norvegesi.
Sci di fondo – Lutto per Martin Johnsrud Sundby: si è spenta a 69 anni la madre del norvegese

Ti potrebbe interessare
Una terribile coincidenza: l’ex fidanzato di Laura Dahlmeier morto sotto una valanga nel 2022
La drammatica notizia della morte di Laura Dahlmeier, appresa in queste ore dopo due giorni di ricerche, getta il
Combinata nordica – Julian Schmid sogna Milano-Cortina: “Obiettivo medaglia, in squadra ci spingiamo a vicenda”
La Germania della combinata nordica lavora incessantemente nell’avvicinamento alla stagione delle Olimpiadi di
Natalia Terenteva e Saveliy Korostelev fanno loro anche gli inseguimenti in classico dei Campionati Russi di skiroll
Nessuna sorpresa a Kazan nella seconda giornata dei Campionati Russi di skiroll. Natalia Terenteva e Saveliy