Al termine della scorsa stagione, l’allenatore dei belgi, Clément Dumont, aveva annunciato a sorpresa che non avrebbe proseguito la sua collaborazione con il Belgio. Nella serata di lunedì si è scoperto il nome del suo successore: si tratta dell’andorrano François Soulié, che ha già preso in carico gli atleti per la preparazione verso la prossima stagione; nei giorni scorsi, infatti, le "Linci" hanno ricominciato gli allenamenti collegiali a Elsenborn, nella provincia di Liegi, primo e unico centro di biathlon nel Paese.
Con un’esperienza ventennale alle sue spalle come allenatore di biathlon con il comitato francese del Delfinato e il club di Villard-de-Lans, "Paco" Soulié, che ha rappresentato Andorra alle Olimpiadi del 2006 e del 2010 nello sci di fondo, comincia con grande emozione questa nuova avventura.
"Sono molto felice di questa missione" ha rivelato a Ski Chrono "È un grande progetto in una squadra in piena crescita con giovani che conosco , che già seguivo (tra cui Maya Cloetens, ndr) e con l’obiettivo di portarli ai Mondiali poi alle Olimpiadi tra due anni."
Affiancato da Margit Dahl Soerensen, che si occupa principalmente del tiro, il tecnico prenderà le redini di una una squadra di una decina di atleti – esperti o appena usciti dalle giovanili – che sono ambiziosi e intendono raggiungere i loro obiettivi. "Le basi di allenamento poste dai miei predecessori, Jean-Guillaume Béatrix e Clément Dumont, sono solide" ha aggiunto "Aggiungerò il mio tocco personale. L’idea è che continuino a migliorare la loro sciata”.
Biathlon – L’andorrano François Soulié sostituisce Dumont alla guida del Belgio
Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup a Sjusjøen, single mixed relay alla solita Francia. Italia 9ª con Cappellari e Martina Trabucchi
E alla fine vince sempre la Francia. Anche in una gara dove non era mai stata in testa e sembrava destinata ad
Biathlon – Ibu Cup: la Francia vince la staffetta mista di Sjusjøen, sesto posto per l’Italia
La Francia si conferma la nazione da battere anche in IBU Cup e la conferma è arrivata nella staffetta mista che ha
Biathlon – Julia Simon rilancia per il post Olimpiadi: “La mia storia nel biathlon non è ancora finita”
Julia Simon si presenta alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 come una delle favorite per le gare di

