Al termine della scorsa stagione, l’allenatore dei belgi, Clément Dumont, aveva annunciato a sorpresa che non avrebbe proseguito la sua collaborazione con il Belgio. Nella serata di lunedì si è scoperto il nome del suo successore: si tratta dell’andorrano François Soulié, che ha già preso in carico gli atleti per la preparazione verso la prossima stagione; nei giorni scorsi, infatti, le "Linci" hanno ricominciato gli allenamenti collegiali a Elsenborn, nella provincia di Liegi, primo e unico centro di biathlon nel Paese.
Con un’esperienza ventennale alle sue spalle come allenatore di biathlon con il comitato francese del Delfinato e il club di Villard-de-Lans, "Paco" Soulié, che ha rappresentato Andorra alle Olimpiadi del 2006 e del 2010 nello sci di fondo, comincia con grande emozione questa nuova avventura.
"Sono molto felice di questa missione" ha rivelato a Ski Chrono "È un grande progetto in una squadra in piena crescita con giovani che conosco , che già seguivo (tra cui Maya Cloetens, ndr) e con l’obiettivo di portarli ai Mondiali poi alle Olimpiadi tra due anni."
Affiancato da Margit Dahl Soerensen, che si occupa principalmente del tiro, il tecnico prenderà le redini di una una squadra di una decina di atleti – esperti o appena usciti dalle giovanili – che sono ambiziosi e intendono raggiungere i loro obiettivi. "Le basi di allenamento poste dai miei predecessori, Jean-Guillaume Béatrix e Clément Dumont, sono solide" ha aggiunto "Aggiungerò il mio tocco personale. L’idea è che continuino a migliorare la loro sciata”.
Biathlon – L’andorrano François Soulié sostituisce Dumont alla guida del Belgio

Ti potrebbe interessare
Combinata nordica – Italia, test al CeRiSM per la nazionale maschile. I convocati a Rovereto
L’Italia della combinata nordica prosegue con il programma di avvicinamento alla nuova stagione e lo fa
Biathlon – Start list, nessun cambiamento: il sistema di assegnazione dei pettorali resta lo stesso
Dopo appena una stagione, l’IBU torna sui suoi passi e decide di cambiare nuovamente il sistema di
Biathlon – Più tiro e maggior coordinazione: la Germania maschile al lavoro per alzare le percentuali in vista delle Olimpiadi
Lo scorso anno, in Coppa del Mondo, la squadra tedesca di biathlon ha avuto due cammini differenti e opposti: sul