Il Canada si coccola la sua stella. Alexandria Loutitt, atleta classe 2004 del salto con gli sci, è sicuramente una delle più promettenti saltatrici del panorama mondiale. Terza nella classifica generale della scorsa stagione di Coppa del Mondo, ma soprattutto vincitrice della medaglia d’oro iridata sul trampolino HS138 a Planica 2023, la giovane e talentuosa canadese è da poco stata insignita con un importante riconoscimento nel suo paese.
Per Loutitt, originaria di Calgary, è stato riservato il premio di “Miglior Atleta Donna dell’Anno 2023” con riferimento agli atleti provenienti dall’Alberta. Un importante riconoscimento locale istituito nel 1987, che ogni hanno viene conferito agli sportivi che si sono distinti per i loro risultati a livello internazionale, portando in alto i colori del Canada e della provincia dell’Alberta. E Loutitt nel 2023 sicuramente non è mancata all’appello: a gennaio era già diventata la prima saltatrice canadese nella storia a vincere una gara di Coppa del Mondo, aggiungendo un ulteriore traguardo alla scintillante medaglia d’oro dei Mondiali Junior di Whistler 2023. E poi, a chiudere la "tripletta", il colpo grosso con la vittoria ai Mondiali di Planica, che ha consacrato definitivamente il talento della giovane atleta.
“Mi riempie di grande orgoglio essere premiata non solo per i miei risultati, ma anche per la mia incrollabile passione e il riconoscimento del mio vero carattere”, ha dichiarato la saltatrice alla stampa canadese.
Da sottolineare, che Loutitt non è l’unica rappresentante degli sport invernali a essere stata celebrata durante questo evento promosso dal governo canadese. Nelle categorie “Miglior Atleta Junior Donna dell’Anno” e “Miglior Coach dell’Anno” si leggono infatti i nomi della biatleta classe 2006 Julia Bartlett e dell’allenatrice Rachel Koroscil che guida il team di provincia sempre nel biathlon.
Salto con gli sci – La canadese Loutitt premiata come atleta dell’anno in Alberta

Ti potrebbe interessare
Europei sull’Etna: oro cadetti per Samantha Bertolina, cancellata la sprint senior
Il vento ha costretto gli organizzatori a cancellare la sprint dei senior; per l'Italia un oro e un bronzo tra le
La polizia austriaca visita l’albergo dei biathleti russi. Cinque saranno interrogati
Nella serata di mercoledì le forze dell'ordine austriache hanno notificato l'inizio di un indagine per presunte
Sci di fondo – Federazioni in difficoltà, Markus Vuorela rilancia la soluzione dei team privati
Lo sci di fondo finlandese non sembra riuscire a trovare pace. Se alla base di tutto poi, ci sono problemi di