E’ tempo di programmazione per l’Italia del biathlon, dopo una stagione che non solo ha proiettato gli azzurri al top della Coppa del Mondo, ma ha anche contribuito a mettere in luce molti giovani talenti in crescita. Un gruppo folto, che parte dalla Squadra A e si declina fino alle varie formazioni giovanili, alle dipendenze del direttore tecnico Klaus Hoellrigl e che nei prossimi giorni si riunirà in alcuni raduni e appuntamenti programmati. Come riportato dalla FISI, infatti, la prossima settimana il gruppo junior sarà impegnato in un raduno, mentre per gran parte degli azzurri della Squadra A e del Gruppo Milano-Cortina sarà tempo per alcuni test funzionali.
Partendo dal gruppo junior, l’attenzione si sposta su Chiusa Pesio (Cuneo), dove da lunedì 10 a martedì 18 giugno si terrà un raduno che interesserà 13 atleti. Sotto l’occhio vigile dei tecnici Samantha Plafoni, Pietro Dutto, Luca Ghiglione, Dominik Windisch e Fabrizio Curtaz, si alleneranno Francesca Brocchiero, Matilde Giordano, Fabiola Miraglio Mellano, Carlotta Gautero, Birgit Schelzhorn, Davide Compagnoni, Cesare Lozza, Alex Perissutti, Felix Ratschiller, Nicola Giordano, Michele Carollo, Nayeli Mariotti Cavagnet e Alice Pacchiodi.
Dall’altra parte, invece, gli atleti di Coppa del Mondo si ritroveranno al CeRISM di Rovereto, per prendere parte a una serie di test funzionali lunedì 10 e martedì 11 giugno, prima di entrare nel vivo della preparazione. Saranno in particolare 11 gli atleti che si recheranno nella località trentina: Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Samuela Comola, Rebecca Passler, Beatrice Trabucchi, Lisa Vittozzi, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Dorothea Wierer, Tommaso Giacomel ed Elia Zeni. Terminati i test, già svolti nei giorni scorsi da Lukas Hofer, il gruppo si recherà poi a Ruhpolding, in Germania, dove si allenerà fino a martedì 18 giugno.
Biathlon – Test a Rovereto per la squadra di Coppa del Mondo dell’Italia, poi si va a Ruhpolding. Raduno a Chiusa Pesio per il gruppo junior

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Germania, il post ritiro di Wiesensarter: “In realtà volevo continuare fino alle Olimpiadi”. Ora insegue una laurea in informatica
Al termine della scorsa stagione invernale la Germania del biathlon ha dovuto salutare Marion Wiesensarter, atleta
Congresso a Marsiglia per le Olimpiadi 2030 nelle Alpi Francesi: “Vogliamo entrare nella top cinque del medagliere”
“Affinché le Olimpiadi casalinghe del 2030 abbiano successo, servono medaglie”. Al congresso tenutosi
Sci di fondo – Dariya Nepryaeva: “Io atleta diversa da mia sorella, voglio credere nelle Olimpiadi. Carl? Sono scioccata”
Promettente e determinata, la fondista russa classe 2002 Dariya Nepryaeva si racconta in una lunga intervista al