Northug sfida i big svedesi. Quando il prossimo 31 agosto a Värnamo – nel sud della Svezia circa a metà strada tra Malmö e Göteborg – andrà in scena la Värnamorullen, a guidare il plotone in gara ci saranno molti nomi noti dell’élite dello sci di fondo, tra i quali anche la leggenda norvegese Petter Northug.
Come si può dedurre facilmente dal nome, la Värnamorullen è una gara di skiroll, che si disputa sulla distanza di 40 km in tecnica classica e ormai da due anni fa parte del circuito estivo delle competizioni Ski Classics Challengers. Si parla, nello specifico, di un percorso piuttosto pianeggiante, che si snoda attraverso un paesaggio tipico dello Småland, fatto di boschi fitti e verdi praterie e che oltre alla classica di 40 km offre anche diversi format di gara su distanze ridotte.
Come riportato da diversi media svedesi e norvegesi, i big al via della mass start di Värnamo saranno numerosi: non solo Petter Northug, sono attesi anche molti grossi calibri dello sci di fondo svedese. Partendo da Emil Persson, vincitore l’anno scorso e campione della Vasaloppet 2023, passando per l’astro nascente Alvar Myhlback, fino ad arrivare agli atleti della nazionale svedese Calle Halfvarsson, Edvin Anger, Emil Danielsson, Eric Rosjö e Leo Johansson. E ancora, il 4° e il 5° classificato della classifica generale del Pro Tour Ski Classics 2023/24 Tomas Ødegaarden e Max Novak.
Al femminile, ugualmente, non mancheranno i grandi nomi: nonostante non sia al momento confermata la presenza della vincitrice dell’anno scorso Johanna Hagström, si è tuttavia già certi che tra le partenti della Värnamorullen compariranno i nomi di Linn Svahn, 2ª nella generale di Coppa del Mondo quest’anno, e della svedese del Team Bauhaus (squadra B svedese) Moa Hansson.
Sci di fondo – Northug sfida i big svedesi alla Värnamorullen, Svahn al via tra le donne

Ti potrebbe interessare
Skiroll – Coppa del Mondo: tutte le classifiche generali dopo la tappa svedese di Trollhättan
L’avvincente tappa di Coppa del Mondo di Trollhättan, in Svezia, che ha visto gli skirollisti confrontarsi
Lutto nello sci di fondo: è scomparso Bruno De Zolt Ponte, padre dell’ex fondista Roberto
Lutto nel Comelico, dove la famiglia De Zolt piange la scomparsa di Bruno De Zolt Ponte, capostipite di una
Presentato il FIS Nordic Summer Festival – “Insieme ai Giochi Olimpici è l’occasione per rilanciare la Val di Fiemme per i prossimi 30 anni”
Diciotto gare in appena quattro giorni, cinque di salto con gli sci, tre di combinata nordica e dieci di skiroll.