La Nazionale italiana di sci nordico paralimpico ha ripreso le attività di preparazione per la prossima stagione, ed è in raduno sul Passo dello Stelvio, meta molto gettonata dagli atleti invernali in questo periodo, grazie alle abbondanti nevicate della primavera e alle temperature che hanno permesso finora un buon mantenimento della neve sul ghiacciaio.
Presenti a questo ritrovo collegiale da venerdì 8 giugno, fino a mercoledì 19, Cristian Toninelli e Mattia Dal Pastro (standing) Michele Biglione, Giuseppe Spatola, Jacopo Curzi e Marco Pisani (sitting) e il "nuovo arrivato" Davide Gervasoni (visual impaired) con la sua guida Alberto Rosso; più che giustificato Giuseppe Romele (sitting), assente a causa dei suoi impegni agonistici con le gare di Coppa del Mondo di paratriathlon, cruciali per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
"È il primo raduno su neve della stagione, approfittiamo di quella che c’è qua al passo dello Stelvio per fare il punto della situazione e programmare per l’estate. Per questo raduno l’obiettivo é fare un bel blocco di volume quindi facciamo più che altro lunghi lenti in quota e al pomeriggio alterniamo bici, skiroll, palestra e corsa" ha spiegato a Fondo Italia il tecnico azzurro Daniele Serra, che accompagna gli atleti assieme a Euplio Capobianco.
Paolo Marchetti, coordinatore della nazionale italiana di sci di fondo paralimpico, ha così commentato queste due settimane di lavoro della squadra: "Sono stati finora 10 giorni molto proficui e intensi per le condizioni che troviamo attualmente e che servono molto ai nostri ragazzi. Il tutto è fatto in vista di questa stagione molto molto importante vista la presenza del test event in Val di Fiemme e dei Mondiali a Dobbiaco."
Sci di fondo paralimpico – La Nazionale italiana in raduno sulla neve sul Passo dello Stelvio
Ti potrebbe interessare
Paralimpiadi – Solo due atleti per Nazione presenti alla cerimonia di apertura, la rabbia del francese Tabouret: “Hanno venduto un sogno”
Venerdì pomeriggio, durante la conferenza stampa per il raduno della squadra olimpica e paralimpica francese che si
Special Olympics Italia, CONI e CIP: Insieme a sostegno dello Sport Unificato
L’incontro ha ribadito la volontà fra le parti di continuare a collaborare su progetti ed eventi sempre più
Paralimpiadi – L’IPC revoca le sanzioni a Russia e Bielorussia: potranno partecipare a Milano Cortina 2026 sotto le proprie bandiere
Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha deciso di revocare tutte le restrizioni nei confronti di Russia e
