Helena Ekholm è tra le più vincenti biatlete svedesi del recente passato. Conclusa la sua carriera nel 2012, Ekholm da diversi anni era già impegnata nel mondo del biathlon, con il ruolo di opinionista e commentatrice per conto dell’emittente svedese SVT. Ora però, per lei si apre una nuova strada, che la catapulta all’interno della federazione svedese di biathlon.
Ad annunciarlo è la stessa federazione, che tramite un comunicato fa sapere che Ekholm lascerà il suo ruolo a SVT per sposare la causa svedese. La posizione che le verrà assegnata dal prossimo 1° settembre sarà quella di responsabile di sviluppo di alcuni progetti di crescita della federazione, anche grazie ai suoi studi di matrice economica che le hanno permesso in questi anni di gestire una propria azienda parallelamente al lavoro di commentatrice.
"Desidero da tempo lavorare nel biathlon svedese – ha dichiarato Ekholm ai canali ufficiali – e quando si è presentata l’occasione, mi è sembrata un’opportunità perfetta. Non vedo davvero l’ora di lavorare a stretto contatto con lo sport che mi sta più a cuore e di contribuire al rafforzamento del biathlon svedese".
Helena Ekholm nella sua carriera in Coppa del Mondo tra il 2005 e il 2012 ha raccolto un totale di 14 vittorie, impreziosite da 3 ori, 1 argento e 4 bronzi mondiali, una Coppa del Mondo generale nel 2009 (l’ultima svedese a riuscirci) e complessivamente 4 sfere di cristallo di specialità. Palmarès a parte, l’innesto di Ekholm non potrà che portare esperienza e nuove idee a un settore in crescita come quello del biathlon svedese.
Biathlon – Helena Ekholm lascia il ruolo di opinionista ed entra nella federazione svedese: si occuperà di project management

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Un talento in sordina: Ema Kapustova e la gioia di una medaglia in casa
Quello di Ema Kapustova è uno dei nomi da tenere d’occhio per il futuro del biathlon. Anche se il suo nome
Losanna 2020, Sci Alpinismo – A Caroline Ulrich il primo storico Oro; quinta Silvia Berra
La svizzera si è imposta a Villars davanti alla connazionale Deseyn; terza la francese Ravinel; quinto posto per
Salto con gli sci – La Coppa del Mondo si sposta a Lake Placid: i 5 convocati azzurri per le gare negli USA
Chiuso il fine settimana tedesco di Willingen, la Coppa del Mondo di salto con gli sci vola a Lake Placid, negli