Le conferme erano già arrivate dall’accordo trovato tra il Comune di Lahti e la federazione finlandese, si attendeva invece ancora la conferma ufficiale da parte della FIS. Lahti è ufficialmente stata scelta come sede ospitante per i Mondiali 2029 di sci nordico.
Lo conferma la stessa Federazione Internazionale di Sci attraverso un comunicato comparso sul sito ufficiale: “Il Consiglio FIS si è riunito questo giovedì a Zurigo e ha confermato formalmente la grande notizia che Lahti, Finlandia, ospiterà i Campionati mondiali di sci nordico 2029. Dal congresso del mese scorso – quando originariamente era previsto l’annuncio dell’appuntamento – la Federazione sciistica finlandese e la città di Lahti hanno lavorato insieme per appianare alcuni dettagli rimanenti e oggi hanno firmato formalmente l’accordo”.
La candidatura di Lahti, come ricordato nella nota ufficiale FIS, doveva già essere approvata lo scorso 4 giugno in occasione del congresso di Reykjavik. Tuttavia il mancato accordo tra Comune Lahti e federazione finlandese aveva spinto l’ente internazionale a rinviare di 1 mese la scadenza per permettere il raggiungimento di un’intesa. Intesa che è finalmente arrivata: Lahti ospiterà nel 2029 i Mondiali di sci nordico per l’ottava volta nella sua storia, dopo le edizioni 1926, 1938, 1958, 1978, 1989, 2001 e 2017.
Contestualmente, la FIS ha anche annunciato l’assegnazione dei Mondiali Junior di salto e combinata nordica 2025 (lo sci di fondo sarà a Schilpario), i quali si svolgeranno Lake Placid (USA). Ufficiale anche la nomina della sede dei Mondiali Junior e U23 di sci nordico 2027, attribuiti alla località di Shchuchinsk (KAZ).
Sci nordico – Ufficiale, i Mondiali 2029 si terranno a Lahti: ok anche a Lake Placid 2025 e Shchuchinsk 2027 per le rassegne giovanili
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il quotidiano finlandese Ilta Sanomat tuona: “Diverse stelle potrebbero ritirarsi a fine stagione”
Tra poco meno di un mese, la Coppa del Mondo di sci di fondo aprirà i battenti. Come di consueto, la città
Sci di fondo – Richard Jouve torna sulla neve per l’obiettivo olimpico: “Il mio più grande sogno da bambino”
Dopo una lunga estate di preparazione, Richard Jouve e la squadra francese di sci di fondo tornano sulla neve. Da
Salto con gli sci – Svezia, un solo saltatore per Falun 2027: la storia di Rickard Nystroem
Anche se la stagione in arrivo ha tutti gli occhi puntati su di sé per via dei Giochi Olimpici, le squadre

