Salto | 06 luglio 2024, 10:50

Salto con gli sci - Presentate le squadre della Norvegia per la stagione 2024/25: chiesto agli atleti un contributo economico per coprire le spese

Salto con gli sci - Presentate le squadre della Norvegia per la stagione 2024/25: chiesto agli atleti un contributo economico per coprire le spese

Risolti tutti i problemi di natura gestionale, con direttori tecnici dimissionari e allenatori ai ferri corti con gli atleti, la Federazione norvegese di sci (NSF) ha finalmente annunciato, nella giornata di ieri, le squadre per la prossima stagione. Vedere la Norvegia tra le ultime nazionali ad annunciare la propria squadra è del tutto inusuale, e la situazione è stata considerata alquanto allarmante nel Paese a causa degli imminenti Mondiali casalinghi, ma ora il gruppo è pronto e si avvia speditamente verso la preparazione del grande evento.

In un ritorno "alle origini", dopo diversi anni in cui i saltatori venivano selezionati in un unico gruppo misto, i saltatori scandinavi sono stati nuovamente separati in una squadra maschile e una femminile, con la divisione in squadre A e B. Nella squada maschile cinque sono gli atleti hanno ricevuto lo status di membri della squadra A: Johann Andre Forfang, Halvor Egner Granerud, Robert Johansson (che torna in nazionale dopo un anno di assenza), Marius Lindvik e Kristoffer Eriksen Sundal. Paal-Haakon Bjoertomt, Anders Haare, Bendik Jakobsen Heggli, Sindre Ulven Joergensen, Benjamin Oestvold, Robin Pedersen, Daniel-Andre Tande e Fredrik Villumstad sono invece stati convocati nella squadra B.

Tra le donne, delle 9 atlete entrate a far parte della squadra federale, Thea Minyan Bjoerseth, Eirin Maria Kvandal, Silje Opseth e Anna Odine Stroem appartengono alla squadra A. La squadra B è composta invece da Ingrid Graesli, Kjersti Graesli, Ingvild Synnoeve Midtskogen, Nora Midtsundstad e Heidi Dyhre. Traaserud.

Come si legge nel comunicato federale di venerdì, gli atleti in organico nelle due squadre B collaboreranno strettamente con i gruppi di allenamento regionali di Oslo, Vikersund, Lillehammer e Trondheim.

"Grazie a questa selezione molti saltatori hanno la possibilità di competere ai massimi livelli, noi abbiamo scelto una squadra con un grande potenziale. Le squadre regionali di salto con gli sci stanno diventando più centrali che mai e noi vogliamo rafforzare la cooperazione tra le squadre" ha detto Ståle Villumstad, direttore sportivo della squadra di salto fino alla fine di luglio.

Magnus Brevig, il nuovo allenatore della squadra maschile, succeduto ad Alexander Stöckl, ha espresso soddisfazione per il gruppo che andrà ad allenare: "Abbiamo creato una squadra entusiasmante di saltatori che ha mostrato un livello particolarmente promettente alla fine della scorsa stagione. Si sono piazzati tutti tra i primi 5 della Coppa del Mondo e tre di loro sono saliti individualmente sul podio"

Sul fronte femminile, il Christian Meyer, è fiducioso sul potenziale che le sue atlete potranno esprimere sui trampolini di Coppa del Mondo: "Non siamo mai stati così forti come squadra. Quattro saltatrici di punta con lo status di squadra A e cinque atlete molto interessanti con lo status di squadra B, che sicuramente lotteranno per i posti in Coppa del Mondo in questa stagione. Il nostro obiettivo non è solo quello di vincere individualmente, ma anche di salire sul podio come squadra ai Campionati del Mondo di Trondheim"

Come sappiamo, le finanze della Federazione di sci norvegese versano in condizioni precarie, e il salto con gli sci è tra le discipline che più hanno risentito delle difficoltà economiche, avendo anche perso gli sponsor principali. Per questo motivo, ogni atleta della squadra nazionale ha dovuto versare un contributo di 50 000 NOK (circa 4500 Euro) per coprire i costi.

Il rappresentante degli atleti del salto all'interno della Federazione, Johann Andre Forfang, esprime il suo sollievo per l'annuncio delle squadre e dichiara che gli atleti sono pronti a fare la loro parte per superare la difficile situazione economica: "Siamo felici che la squadra sia pronta. Sia per quanto riguarda gli allenatori che gli atleti. Siamo riusciti a mantenere una buona forma fisica durante la primavera e l'inizio dell'estate grazie a proficui allenamenti, nonostante la situazione in cui ci troviamo. Siamo un gruppo di atleti molto motivati e pronti per il prossimo periodo di allenamento pre-stagionale. Dal punto di vista finanziario, non siamo in una situazione auspicabile, ma vogliamo contribuire alla realizzazione di un valido progetto sportivo, essenziale per un inverno di successo"

 

Nazionale norvegese di salto con gli sci - stagione 2024/2025

DONNE

Squadra A

Eirin Maria Kvandal, Mosjøen IL

Silje Opseth, Holeværingen IL

Thea Minyan Bjørseth, Lensbygda Sportsklubb

Anna Odine Strøm, Alta IF



Squadra B/ Project 2026

Kjersti Græsli, Tydal IL
Ingvild Synnøve Midtskogen, squadra sportiva Try

Heidi Dyhre Traaserud, Heddal IL

Nora Midtsundstad, Vaaler IF

Ingrid Græsli, Tydal IL

UOMINI

Squadra A

Johann Forfang, Tromsø SK

Halvor Egner Granerud, Asker Ski Club
Marius Lindvik, Rælingen Ski Club

Kristoffer Eriksen Sundal, Koll IL

Robert Johansson, Søre-Ål IL

Squadra B/gruppo di allenamento regionale

Daniel-André Tande, Kongsberg IF
Bendik Jakobsen Heggli, Byåsen IL

Sindre Ulven Jørgensen, Asker Ski Club
Benjamin Østvold, Lensbygda Sports Club
Robin Pedersen, Stålkameratene IL
Fredrik Villumstad, Skimt
Anders Håre , Vikersund IF
Pål Håkon Bjørtomt, Hurdal IL

Federica Trozzi