La Nazionale femminile di biathlon azzurra è entrata nel vivo della preparazione estiva e in questi giorni si trova in ritiro a Livigno per svolgere attività di preparazione in alta quota; prima che il gruppo si sposti in Val Martello a metà settimana, Fondo Italia ha avuto modo di incontrare Lisa Vittozzi per fare il punto della situazione in merito al lavoro svolto in questa primissima parte della stagione.
La vincitrice della Coppa del Mondo e campionessa del mondo in carica nell’Individuale, è molto serena e nonostante la pioggia che sembra accompagnare tutte le squadre in questi primi mesi estivi, confessa di essere soddisfatta di quanto fatto finora con la squadra e i tecnici. Per questo motivo, non ci sono grandi cambiamenti rispetto al passato, in particolar modo per quanto concerne l’attrezzatura: squadra che vince non si cambia, e la sappadina rimane fedele agli sci e alla carabina che l’hanno portata sul tetto del mondo.
Naturalmente la voglia di migliorarsi e di continuare a fare bene sono rimaste inalterate nella biathleta del C.S. Carabinieri, e per questo motivo lavora alacremente sia al poligono che dal punto di vista atletico. importante è cercare sempre nuovi stimoli e, di conseguenza, non sorprende che condivida la scelta della francese Lou Jeanmonnot di lasciare tutto e partire per la Nuova Zelanda, dove si allenerà sulla neve mentre tutti gli atleti, in questo periodo dell’anno, generalmente optano per gli skiroll.
Di seguito l’intera intervista, con sottotitoli disponibili anche in inglese.
VIDEO, Biathlon – Vittozzi: “Sto lavorando sul tiro, cerco sempre di migliorarmi”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Coppa del Mondo, la Francia punta al trionfo a Kontiolahti, l’Italia cerca il risultato: ecco la startlist della staffetta maschile
Dopo il trionfo alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, la Francia vuole confermarsi nella tappa di Coppa
Biathlon – FOTOGALLERY. Riviviamo le emozioni dell’individuale di Kontiolahti con il 4° posto di Hofer.
Il francese Eric Perrot domina da un capo all’altro l’Individuale maschile di Kontiolahti, conquistando anche la
Biathlon – Aspenes trionfa nella mass start 60 di IBU Cup a Lake Placid, Bionaz sesto
Altro successo a Lake Placid per Sverre Dahlen Aspenes, che vince anche la mass start 60 di 15 km valida come

