La versione femminile della Tournée dei Quattro Trampolini si fa ancora attendere, e per il prossimo Capodanno le saltatrici si sfideranno ancora nel Two Nights Tournament. Si tratta, sfortunatamente per le atlete, ancora di una versione "ridotta" del torneo dell’Aquila d’oro, visto che si svolge solo sui trampolini tedeschi del Große Olympiaschanze (HS 142) di Garmisch-Partenkirchen e sul Schattenbergschanze (HS 137) di Oberstdorf, ma sicuramente è un passo in avanti rispetto all’iniziale torneo che aveva trovato casa tra Ljubno e Villach.
Per quanto riguarda il format, la Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) ha rivelato nel suo regolamento alcune modifiche alla competizione che, in questo modo, si avvicinerà un po’ di più a quello che era sia il format originario del Silvester Tournament, nato nel 2021, sia ai Quattro Trampolini, grazie alla presenza del sistema cosiddetto knockout. Solo 30 concorrenti prenderanno parte alle gare, selezionati attraverso un salto di qualificazione. Nella prima serie di salto della gara, le saltatrici verranno suddivise in 15 coppie che si sfideranno in un duello ad eliminazione, che permetterà alle 15 vincitrici di accedere al secondo round, insieme a 5 lucky losers.
A difendere il titolo nella competizione sarà la slovena Nika Prevc, vincitrice anche della Coppa del Mondo assoluta, battutendo per meno di dieci punti l’austriaca Eva Pinkelnig, che aveva stupito tutti rientrando in grande forma dopo la lunga pausa forzata da un infortunio.
Salto con gli sci – A Capodanno torna il Two Nights Tournament: adottato sistema “knockout” per accedere al secondo salto
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Sci di fondo – Bolshunov è in Italia: squadra russa al Monte Bondone fino al 24 luglio
Mentre le nazioni più accreditate per le medaglie alle Olimpiadi proseguono nella loro preparazione estiva, anche
Olimpiadi – Le ultime sul Villaggio Olimpico di Cortina: consegnate in tempo le “casette”
La marcia di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 prosegue indisturbata e anche a livello di