La Nazionale femminile di biathlon azzurra è entrata nel vivo della preparazione estiva e in questi giorni si trova in ritiro a Livigno per svolgere attività di preparazione in alta quota; prima che il gruppo si sposti in Val Martello a metà settimana, Fondo Italia ha avuto modo di incontrare Lisa Vittozzi per fare il punto della situazione in merito al lavoro svolto in questa primissima parte della stagione.
La vincitrice della Coppa del Mondo e campionessa del mondo in carica nell’Individuale, è molto serena e nonostante la pioggia che sembra accompagnare tutte le squadre in questi primi mesi estivi, confessa di essere soddisfatta di quanto fatto finora con la squadra e i tecnici. Per questo motivo, non ci sono grandi cambiamenti rispetto al passato, in particolar modo per quanto concerne l’attrezzatura: squadra che vince non si cambia, e la sappadina rimane fedele agli sci e alla carabina che l’hanno portata sul tetto del mondo.
Naturalmente la voglia di migliorarsi e di continuare a fare bene sono rimaste inalterate nella biathleta del C.S. Carabinieri, e per questo motivo lavora alacremente sia al poligono che dal punto di vista atletico. importante è cercare sempre nuovi stimoli e, di conseguenza, non sorprende che condivida la scelta della francese Lou Jeanmonnot di lasciare tutto e partire per la Nuova Zelanda, dove si allenerà sulla neve mentre tutti gli atleti, in questo periodo dell’anno, generalmente optano per gli skiroll.
Di seguito l’intera intervista, con sottotitoli disponibili anche in inglese.
VIDEO, Biathlon – Vittozzi: “Sto lavorando sul tiro, cerco sempre di migliorarmi”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Germania femminile a Bessans, ma Preuss va a Lenzerheide. Uomini in raduno a Oberhof
Mentre in Norvegia fervono i preparativi per l’inizio dell’atteso Blinkfestivalen, la nazionale
Buone notizie per la combinata nordica: ascolti in aumento, boom del 25% al femminile nel 2024/25
Quando la stagione invernale 2024/25 è ormai in archivio da diversi mesi, l’occasione è buona per studiare i
Salto con gli sci – Le convocate azzurre per il Summer Grand Prix a Courchevel e Wisla
L’Italia completa il suo roster per la primissima tappa del Summer Grand Prix di salto con gli sci, in