L’Idresprinten. Una gara di 100 metri su neve riportata, che si svolge ogni anno in pieno luglio proprio a Idre, cittadina da cui prende il nome la competizione. Uno sprint da percorrere tutto d’un fiato, rigorosamente nel binario e in scivolata spinta, per farsi strada dalle prime fasi fino al duello finale. Gareggiare in piena estate è qui una tradizione ormai consolidata, così come sono ormai consolidati i nomi dei vincitori: a portarsi a casa la vittoria, infatti, sono stati gli stessi due fondisti che si erano imposti nell’edizione 2023.
Nella gara tenutasi nella giornata di ieri, a fare la voce grossa al femminile ci ha pensato Maja Dahlqvist, atleta svedese specialista delle sprint che fa parte della squadra nazionale per la stagione 2024/25. La svedese è stata capace di sopravanzare in finale la connazionale Moa Hansson, che si è così dovuta arrendere all’ennesima beffa, dopo le due vittorie sfiorate ai Campionati Svedesi di Skiroll nelle scorse settimane. Interpellata dalla testata locale Siljannews, la vincitrice dell’Idresprinten si è detta soddisfatta del raduno svolto proprio nei pressi di Idre nei giorni scorsi: “Siamo stati qui in ritiro questa settimana e ci siamo allenati davvero bene”. Ora, per la fondista originaria di Falun, è previsto il rientro a Trondheim, dove si è trasferita con il compagno Kevin Bolger (membro del team USA), per preparare al meglio i Mondiali 2025.
Per quanto riguarda la competizione maschile, il primo posto è andato al classe 2004 Viktor Norberg, che è riuscito a mettere alle proprie spalle il fondista del Team Bauhaus George Ersson, sconfitto in finale. Anche lui, proprio come Dahlqvist, aveva vinto l’edizione 2023 dell’Idresprinten ed è riuscito a confermarsi. “Quest’anno il percorso era diverso e non in salita come negli anni precedenti – le parole di Norberg – Quindi in realtà questo percorso avrebbe dovuto essere più adatto a me. Ma è stata dura arrivare al traguardo”.
Sci di fondo – Sconfitta Hansson in finale, Dahlqvist vince l’Idresprinten. Al maschile Norberg batte Ersson

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Quattro giovani azzurri al via della Continental Cup a Rasnov
In Romania si disputeranno le competizioni di Continental Cup che vedranno al via quattro giovani delle squadre
Therese Johaug conoscerà in Italia il verdetto del CAS
La campionessa norvegese è sull'Alpe di Siusi per proseguire la sua preparazione in vista della prossima stagione,
Il Giappone farà turnover nelle prime tre tappe. Nessuna sorpresa nella Germania per Wisla
La squadra nipponica prevede una rotazione degli uomini nelle prime tre tappe. Quella tedesca, invece, comincerà