Nel weekend appena trascorso, a Vassieux-en-Vercors è andato in scena l’appuntamento con il Dauphiné Nordique Festival, un evento estivo che unisce biathlon e semplice skiroll con competizioni dedicate anche ai più giovani. Ad attirare particolarmente l’attenzione è stato il risultato della single mixed di domenica 14 luglio, che ha visto emergere anche un po’ di Italia.
Ad affermarsi nella single mixed, che si è tenuta a partire dalle ore 13.30 presso lo stadio Raphaël Poirée, è stata una formazione belga formata da Maya Cloetens e Julien Petitjacques. Due giovani in ascesa all’interno della formazione , che tuttavia condividono una caratteristica in comune: non sono nati in Belgio. Per quanto riguarda la prima, classe 2002, il paese di nascita è la Francia e possiede la doppia nazionalità in ragione del fatto che uno dei due genitori è belga. Stessa cosa vale per Petitjacques, il belga italiano. Il classe 2003 è infatti nato ad Aosta ed è originario di Bionaz, in Valle d’Aosta. Tuttavia, le origini della madre Ingrid – nata a Mouscron in Vallonia – lo hanno reso eleggibile per la nazionale belga, con cui gareggia da qualche anno e con cui ha anche preso parte agli scorsi Mondiali di Nove Mesto.
E così il Belgio si prende l’appuntamento principe del Dauphiné Nordique Festival, chiudendo la single mixed davanti alle due formazioni francesi formate da Matilda Dodos e Mathieu Garcia e da Léna Moretti e Nans Madelenat.
Biathlon – Il valdostano Petitjacques si aggiudica la single mixed del Dauphiné Nordique Festival, in coppia con Maya Cloetens
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Emilien Jacquelin rimanda l’appuntamento con il biathlon: “Per vincere le Olimpiadi 2030, mi potrebbe bastare prima far solo una stagione”
Il ciclismo è ormai diventato l’ambiente ideale di Emilien Jacquelin. Dopo aver intrapreso questa strada la
Biathlon – Estere Volfa si appresta ad affrontare la prima stagione completa in Coppa del Mondo: “Vedo le aspettative più come una motivazione che una pressione”
Estere Volfa è probabilmente uno dei talenti più brillanti del panorama internazionale di biathlon. La 21enne
Biathlon e sci di fondo – La Francia presenta i nuovi truck per la stagione invernale: “Possiamo dare un’immagine di eccellenza anche fuori dalle piste”
Dopo l’Italia, anche la Francia presenta i nuovi truck per le Nazionali di sci di fondo e biathlon in vista

