Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ormai dietro l’angolo. A partire dal prossimo 26 luglio, infatti, prenderà il via la manifestazione a cinque cerchi, con la cerimonia di apertura che farà poi spazio a tutte le gare in programma. Ma non saranno solo gli olimpionici a misurarsi nei pressi della capitale francese, poiché l’organizzazione ha predisposto un format di gara particolare, che sarà aperto al pubblico e che coinvolgerà anche alcuni protagonisti olimpici del recente passato. Si tratta della cosiddetta “Maratona per Tutti”, un evento volto a promuovere lo spirito sportivo, che tra i volti al via enumererà la leggenda del biathlon francese Martin Fourcade.
La Maratona per Tutti rappresenta una nuova iniziativa portata avanti dal comitato organizzatore dei Giochi parigini, che consisterà nel dare la possibilità a circa 20mila persone di correre la maratona, proprio sul percorso che ospiterà la prova olimpica dei 42 km. Un’iniziativa del tutto inedita che si è delineata negli ultimi anni, con la messa in palio dei pettorali tramite eventi e occasioni benefiche.
E così, tra i 20mila al via della Maratona per Tutti ci sarà anche Martin Fourcade, membro e presidente del Comitato Atleti del COJO (Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici). L’annuncio arriva dai canali ufficiali di Parigi 2024, dove si legge: “8 emblematici campioni delle loro discipline, vi accompagneranno sullo stesso percorso della Maratona Olimpica”. Tra questi, appunto, anche Martin Fourcade, il cui ruolo sarà quello di "pace maker" ovvero dovrà dettare il passo per gli altri corridori, dando un riferimento a chi punterà a concludere la gara in 3 ore e 45 minuti circa.. L’appuntamento è per il 10 agosto, con partenza prevista alle ore 21.
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Matthias Schwarzbacher, l’erede in bici di Peter Sagan che si ispira a Martin Fourcade
Si moltiplicano le connessioni tra il ciclismo e gli sport nordici, con numerose storie di atleti prestati da
Fondo e biathlon – Lofoten Skyrace, Johaug batte Eckhoff nella sfida in salita, ma il podio è lontano per entrambe
Favorita della vigilia, dopo aver vinto lo scorso anno con un margine di ben 10 minuti sulle inseguitrici, Therese
Sci di fondo – Bolshunov è in Italia: squadra russa al Monte Bondone fino al 24 luglio
Mentre le nazioni più accreditate per le medaglie alle Olimpiadi proseguono nella loro preparazione estiva, anche