Si infittisce il programma della preparazione estiva che – tra sci di fondo, biathlon e skiroll – si prepara ai prossimi importanti appuntamenti. Cerchiato in rosso sul calendario è il periodo tra mercoledì 31 luglio e sabato 3 agosto, quando in Norvegia si darà il via al Blinkfestivalen. Un appuntamento molto atteso che attirerà a sé molti dei più grandi nomi delle discipline, tra i quali anche la nazionale italiana di sci di fondo, presente con un totale di 10 atleti. La novità, in questo senso, è che assieme al gruppo di fondisti, si presenterà in Norvegia anche Tommaso Dellagiacoma, vincitore dell’ultima Coppa del Mondo di Skiroll.
Dellagiacoma, in particolare, prenderà parte alle gare ospitate presso la località di Sandnes tra il 2 e il 3 agosto, ovvero la mass start e la sprint sul circuito cittadino. A renderlo noto è la Federazione Italiana Sport Invernali, che svela così la presenza di un altro importante elemento nel già numeroso team Italia al Blinkfestivalen.
QUI gli azzurri della squadra di sci di fondo convocati per il Blinkfestivalen
Lo skirollista del Sottozero Nordic Team negli ultimi giorni è stato tra gli azzurri volati a Madona, in Lettonia, per la prima tappa della Coppa del Mondo di Skiroll, durante la quale ha partecipato proprio alla sprint (corta, sulla distanza di 200 m) e alla 20 km mass start, entrambe in tecnica libera. Per lui sono arrivate buone risposte dalla trasferta baltica, con un 3° posto centrato nella mass start, alle spalle del vincitore Raimo Vigants e del compagno di squadra Riccardo Lorenzo Masiero.
Ora, per Dellagiacoma una nuova sfida all’orizzonte, il Blinkfestivalen lo attende.
Skiroll – Anche Dellagiacoma al Blinkfestivalen con gli azzurri del fondo: per lui due gare nel mirino

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Anders Aukland pubblica il suo primo libro: esperienza e competenza a portata di libreria
Dopo una carriera invidiabile, tra medaglie olimpiche e mondiali, la vittoria della Vasaloppet e il
Sci di fondo – Verso Milano-Cortina, Pellegrino a caccia di record. Belmondo e Paruzzi irraggiungibili!
Alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, in Val di Fiemme, in quelle che saranno le ultime gare della sua carriera,
Biathlon – Germania, il post ritiro di Wiesensarter: “In realtà volevo continuare fino alle Olimpiadi”. Ora insegue una laurea in informatica
Al termine della scorsa stagione invernale la Germania del biathlon ha dovuto salutare Marion Wiesensarter, atleta